• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Paradisi dei Beati

Terre mitologiche e spazi estatici

Edizioni Ester
€ 19,00
€ 18,05 Risparmia 5%
Quantità

pp. 154, ill. a colori, Bussonleno
data stampa: 2022
codice isbn: 978889966860
Un viaggio indietro nel tempo per capire quali similitudini vi sono tra le visioni dei vari popoli del "mondo oltre al velo". L’esplorazione di terre che stanno al di là della percezione sensibile implica un’esperienza che spesso coincide con la morte, ma non sempre è così.
Il viaggio in mondi edenici è spesso prerogativa di «iniziati», di viaggiatori estatici che già in vita sperimentano le gioie delle dimore paradisiache. Il libro vuole aiutarci a comprendere le modalità di accesso a queste «realtà separate», a partire dai rapporti dell’uomo con l’esperienza ultima, la morte.
Se pensiamo alle tradizioni greche, dopo un regolare rito funebre, l’anima scendeva nell’Ade tenebroso.
L’esatta collocazione dell’Ade restava vaga; nell’Iliade era collocato sotto terra, nell’Odissea ai confini del mondo.  Non tutti, però, andavano all’Ade.
Nell’Odissea vari eroi, come Menelao, raggiungevano i Campi Elisi; altri, come Achille, approdavano alle cosiddette Isole dei
Beati, dove anche Esiodo, vissuto poco dopo Omero, collocava parte della razza «eroica».
A partire dal VII secolo a.C., poi, l’iniziazione ai misteri di Eleusi diventò per l’uomo comune uno dei mezzi per partecipare alla beatitudine degli eroi.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.