Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cenacoli

Circoli e gruppi letterari, artistici, spirituali

Medusa
€ 35,00
Quantità

premessa e cura di Francesco Zambon
pp. 272, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Milano
data stampa: 2007
codice isbn: 978887698140

Il cenacolo, che in origine era la stanza in cui cenavano i romani, è per antonomasia come tutti sanno la stanza in cui Gesù cenò con gli apostoli e dove discese su di loro lo Spirito Santo il giorno della Pentecoste. A partire dagli inizi dell'Ottocento il termine incominciò a designare anche un piccolo gruppo di scrittori o di artisti accomunati dalle stesse idee estetiche o seguaci di un personaggio riconosciuto come maestro. Nel presente volume si è inteso attribuirgli il significato più ampio possibile, comprendendovi anche le varianti o le sfumature espresse da termini come gruppo, cerchia, circolo, conventicola, setta. Si è inteso cioè porre al centro dell'attenzione un certo numero d'esempi di gruppi più o meno ristretti - normalmente non organizzati come istituzioni, ma legati da rapporti di amicizia, di solidarietà o di vita comune - di carattere non soltanto letterario o artistico, ma anche filosofico, religioso e mistico, al fine di indagare in quale misura e con quali modalità l'appartenenza a simili "cenacoli" abbia ispirato, modificato o in qualche maniera condizionato le creazioni individuali dello spirito. I saggi qui riuniti affrontano per campioni questa problematica, lungo un ampio arco di tempo che va dall'antichità classica al Novecento.

Indice:

Francesco Zambon, Premessa


Fabio Mora, Spontaneismo religioso


Ezio Albrile, Il cenacolo alchemico


Carlo Saccone, Il "re dei belli" (shah-e khuban) nella lirica persiana classica e i suoi mendichi "fedeli d'amore"


Saverio Guida, Giullari a Tolosa agli inizi del '200


Mira Mocan, L'Arca della Mente. L'"edificazione della Sapienza" nella Scuola di San Vittore


Corrado Bologna, L'Arca della Mente. Iniziazioni spirituali nel Teatro della Sapienza di Giulio Camillo


Alessandro Grossato, Le metamorfosi di Laura e Francesco ad Arquà e la cerchia ermetica patavina dei Valdezocco


Linda Bisello, "Di minute scintille un grande fuoco". Parabola storica e testuale dell'Accademia degli Occulti (Brescia 1564-83; denuo flor. 1622-30)


Hans Thomas Hakl, "L'effetto, pur non esteso, è stato profondo come quello di una sonda". Breve storia della rivista "Antaios", curata da Mircea Eliade ed Ernst Junger (1959-1971)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.