• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Invito alla Lettura delle Religioni Orientali


Puntoeffe
Disponibile in copia unica
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

Traduzione e cura di Giuseppe Tandoi
pp. 264, ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 300000001708
Estratto dalla Introduzione


Uno degli effetti delia globalizzazione - perché oltre alle merci e al denaro anche la conoscenza oggi si muove più velocemente - è quello di aver favorito la diffusione, entro i confini del cosiddetto mondo occidentale, di tradizioni culturali a esso completamente estranee. È il caso, in particolare, del buddismo che, attraverso l'ampia risonanza offertagli da articoli, saggi e film, rappresenta oggi un filone filosofico-religoso cui hanno aderito moltissimi cittadini europei e nordamericani. Sensibili, tra le altre cose, alla causa del Tibet oppresso. Più localizzato nel subcontinente indiano l'Induismo, che pure è oggetto di una ricchissima pubblicistica e di numerose rappresentazioni cinematografiche. Del resto la storia indiana del ventesimo secolo si sviluppa all'insegna della conflittualità: politica, religiosa. sociale. L'eredità coloniale, la contrapposizione tra induismo e islam, l'odierno status di più grande democrazia del mondo. Poco conosciuto ai più è invece lo scintoismo, religione nazionale giapponese.

Di queste tre tradizioni orientali vogliamo occuparci in questo sesto Invito alla lettura. alternando, come sempre, ricostruzione storica e riflessi sull' attualità politica e sociale. Più che di affrontare nuovi temi, si tratta di cambiare proprio ottica, di guardare le cose con uno sguardo diverso ... orientale.

Compito arduo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.