Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lutero


Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

prefazione di Delio Cantimori, traduzione di Aldo Comba
pp. XL-380, Torino
data stampa: 1966
codice isbn: 900000005142

L'importanza delle acquisizioni storiografiche che si devono a Bainton è ben nota anche in Italia, dove molte sue opere sono state tradotte. Spicca tra di esse questa ricostruzione, in cui lo studioso americano mette a fuoco, al di fuori di ogni schema confessionale, di ogni intento apologetico o polemico, la figura e la vita di Lutero nella loro complessità e nel loro drammatico svolgimento.

Bainton ha guardato soprattutto all'esperienza fondamentale di Lutero, che fu l'esperienza religiosa, senza però trascurare gli altri aspetti della sua personalità e della sua opera: «profeta» del popolo tedesco, teologo, predicatore, scrittore. E senza che l'interesse per la sua storia individuale faccia mai perdere di vista i grandi eventi cui egli fu mescolato e i problemi politici, culturali, economici e sociali del tempo.

Bainton, che Delio Cantimori ha definito «uno dei maggiori storici americani viventi e uno dei migliori conoscitori e studiosi della Riforma che ci siano oggi nel mondo», rivela in quest'opera una preparazione scientifica ed erudita di primissimo ordine, una non comune intelligenza storica e capacità rievocativa e, soprattutto, una limpidezza ed evidenza di linguaggio tale da rendere accessibili a tutti anche i più complessi problemi teologici e da far dimenticare che ogni pagina ha dietro di sé una lunga storia di ricerche o di discussioni interpretative e implica una scelta consapevole tra varie e spesso contrastanti tradizioni e interpretazioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.