Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


A Oriente e Occidente di Costantinopoli

Temi e problemi liturgici di ieri e di oggi

€ 20,00
Quantità

pp. 348, 15 tavole a colori, Città del Vaticano
data stampa: 2010
codice isbn: 978882098201

Dal IX secolo la Chiesa patriarcale di Costantinopoli ha promosso l'evangelizzazione di parte delle terre slave, trasmettendo ai nuovi popoli cristiani la propria tradizione liturgica bizantina che, proprio in quegli anni, iniziava ad interagire con le liturgie in lingua greca del Medio Oriente. Una tradizione, quella bizantina, da sempre aperta all'inculturazione, a cominciare dall'accoglienza nelle celebrazioni delle lingue "volgari", aspetto di prima importanza nel programma missionario avviato dai Ss. Cirillo e Metodio. Il rito bizantino, diffuso e radicato ad oriente ed occidente del suo centro storico, l'antica Bisanzio, ha contribuito a plasmare l'anima orientale dell'Europa cristiana; oggi che i cristiani ortodossi giungono sempre più numerosi nella parte occidentale del Vecchio Continente, lo studio del rito bizantino percepito come storia delle mentalità può aiutare allo stesso tempo teologia e pastorale.

Il volume raccoglie, rivisti ed aggiornati, studi già pubblicati, con un saggio inedito, e che riguardano particolari temi e problemi propri della Liturgia bizantina lungo il Medioevo: dalla frequenza della celebrazione eucaristica all'impiego liturgico dell'olio e del vino, dal recupero dei testi patristici, alla storia dei libri liturgici, dall'inculturazione dei riti romani tra le popolazioni greche d'Italia (XI-XVI secolo) e tra gli Slavi meridionali al giallo del riuso per fini di culto del più antico codice con le opere di Archimede Pitagorico. Tra i temi e problemi di oggi l'autore, partendo da casi concreti, propone una riflessione sulle relazioni, delicate quanto necessarie, tra liturgia e diritto, e sulle traduzioni in lingua italiana dei libri liturgici bizantini.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.