Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storia dei Costumi Sessuali


Sugar Editore
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

seconda edizione, traduzione di Ruth Cantoni Dessì.
pp. 518, nn. tavv. b/n, Milano
data stampa: 1959
codice isbn: 5711

Il sesso, sebbene sia una delle parole più brevi in tutte le lingue, è forse stato oggetto di maggiori discussioni che non tutti gli altri aspetti del comportamento umano. Ma Richard Lewinsohn (già noto al pubblico italiano sotto lo pseudonimo di Morus) non si è avvicinato a questo affascinante argomento nelle maniere già divenute altrimenti abbastanza familiari. La sua ricerca non è statistica, e neppure psicoanalitica. E. storica. Egli traccia, con una approfondita documentazione e con l'obbiettività propria dello studioso, la storia della vita sessuale dell'umanità in relazione alle arti, agli ordinamenti sociali, alla legge, alla medicina, alla superstizione, e in generale al mutamento dei costumi nello scorrere dei secoli.

Fin dall'alba della storia, secondo quanto riporta Richard Lewinsohn, l'uomo ha praticato contemporaneamente l'ascetismo e le più estreme forme di curiosità sessuale; ha punito con la morte il tradimento della fedeltà matrimoniale ed è passato attraverso periodi, nei quali era considerato ridicolo, se non addirittura pazzesco, per una donna amare suo marito. A Babilonia, le donne erano offerte agli dei dei templi come prostitute, e in Egitto era largamente praticata nella famiglia regnante l'usanza incestuosa del matrimonio fra fratelli. La donna è stata di volta in volta divinità, oracolo e strumento del demonio. Ma la vita sessuale degli esseri umani non si limita ai suoi aspetti esteriori; e la parte più interessante di questo libro è quella che si riferisce alle sotterranee aberrazioni, alle attitudini più inconfessabili, che spesso tanto profondamente hanno inciso sullo sviluppo della civiltà.

Indice:
I - IN PRINCIPIO ERA LA DONNA

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.