Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Solitudine del Piacere

Scritti sulla masturbazione

Disponibile in copia unica
€ 21,00
Quantità

A cura di Ludger Lütkehaus
pp. 262, Milano
data stampa: 1993
codice isbn: 978887078255

"Nella solitudine", scrive Nietzsche, "cresce la bestia interiore." Ma affinché essa prosperi occorre una cosa: l'immaginazione. La voluttà se ne nutre, così o come, per parte sua, l'immaginazione
morale fa della voluttà un inferno di colpa e di solitudine.
In tutte le epoche, teologi e filosofi morali, medici e pedagogisti hanno visto nell'onanismo un peccato e un vizio, una malattia e un'epidemia, e come tale l'hanno perseguitato con un'intensità e una brutalità da rammentare la caccia agli eretici e alle streghe. Talché lo studioso della masturbazione è a tutt'oggi costretto ad aggirarsi tra l'armadio dei veleni, il teatro del delitto e il confessionale.
La raccolta che qui presentiamo offre i testi fondamentali di questa mai finita inquisizione antionanistica, dallo pseudoparadigma veterotestamentario del mitico Onan al celeberrimo medico elvetico Tissot, che influenzò tutto il Settecento non meno del suo luogotenente letterario Rousseau, giù giù sino alla Società psicoanalitica di Vienna e a Sigmund Freud. A documentare con inquietante eloquenza, ma spesso anche con gustosa trascinante comicità, l'inferno di colpevolizzazione e di solitudine delle vittime, nonché le demonizzate voluttà cui si abbandonano, il volume comprende testi di filosofia e di medicina, di pedagogia e di psicologia e, naturalmente, alcuni incantevoli brani di letteratura d'invenzione (da Thomas Mann, Strindberg, Wedekind, Stefan Zweig). Vi figurano, qui pubblicati per la prima volta, uno scritto di strepitoso umorismo a firma di Mark Twain, e una illuminante testimonianza del medico di Nietzsche, nonché - rilette in questa luce - alcune vere e proprie scoperte in Kant, Schopenhauer, Holderlin e Kleist, Diderot e Flaubert.
La densa, provocatoria introduzione di Ludger Lütkehaus delinea l'inquietante storia dell'inquisizione antionanistica nel contesto delle varie epoche, analizza le cause del suo insorgcre, e dei testi scelti dà un commento in modo che dalla prospettiva del tema una luce nuova viene a illuminare anche la biografia e l'opera complessiva degli autori.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.