Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Curiosità e Capricci della Lingua Italiana


ERI
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

disegni di Fausto Amodei.
pp. 224, nn. disegni b/n, Torino
data stampa: 1962
codice isbn: 300000000646

Quando la RAI mi propose di tenere un certo numero di conversazioni intorno alle curiosità e ai capricci della lingua italiana accettai volentieri l'invito: ché da alcuni anni ho dedicato la maggior parte del mio tempo a diffondere l'amore per la nostra lingua: ho sempre creduto che nelle ricerche intorno alla parola, alle sue origini, alla sua storia sia il fondamento della cultura la quale - è bene ricordare alle parole come mezzo di trasmissione si affida. Lasciamo ai dotti, agli specialisti le indagini filologiche: ma qualcosa, ricavato dal frutto di tali indagini, può essere, in forma piacevole e agevole, fatto conoscere a tutti.
Allorché ebbi terminato il ciclo delle conversazioni, la stessa RAI desiderò che le raccogliessi in volume; e poiché dalla linguistica alla letteratura è breve il passo, alle conversazioni linguistiche aggiunsi alcuni capitoli dove l'argomento è piuttosto letterario che linguistico.
Ciò non dispiacerà, penso, ai lettori: se un libro contiene qualche cosa più di quanto il titolo non prometteva non è male: male sarebbe il contrario.
Ai molti ignoti ascoltatori i quali mi scrissero sollecitando la stampa di questi capitoli vada il mio fervido ringraziamento. (Dino Provenzal)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.