Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Riti e Simboli del Potere

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
prefazione di Gianfranco Pasquino, introduzione dell'autore, traduzione di Vittorio Giacopini.
pp. 310, Bari
data stampa: 1989
codice isbn: 978884203343

Uno slogan, un gesto, una bandiera, un corteo… in politica i riti e i simboli contano più della coerenza delle proposte e della bontà dei programmi. Con affascinanti scorribande in diversi tempi e luoghi della storia, dai trionfi' degli imperatori romani alle manifestazioni per il Vietnam, dai cerimoniali delle antiche corti alla diplomazia di Gorbaciov e Reagan, dalle danze tribali dei popoli primitivi ai funerali di Kennedy e al rapimento di Moro, Kertzer demistifica il significato tradizionale della politica, mostrando come essa non è solo il terreno di scontro degli interessi materiali, ma anche la sfera in cui si aggregano e confrontano attraverso simboli le visioni generali della vita.

David I. Kertzer insegna Antropologia al Bowdoin College di Brunswick nel Maine (Usa). È già noto al lettore italiano per il suo volume Comunisti e cattolici. La lotta religiosa e politica neWltalia comunista (Milano 1981). È stato «fellow» del Center of Advanced Study in the Behavioral Sciences di Palo Alto.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.