Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Libro dei Labirinti

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Storia di un mito e di un simbolo

€ 45,00
prefazione di umberto Eco, nota dell'autore.
pp. XV-332, nn. tavv. a colori f.t., nn. ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 2000
codice isbn: 978882002960

Un superbo volume, ricco e documentato, su un tema che da sempre allude alla condizione umana e per questo vanta una storia millenaria. densa di suggestioni. L'esistenza stessa può essere considerata un labirinto. più o meno esteso, più o meno complesso, dal momento della nascita a quello della morte. Un libro più attuale che mai. con le sue argomentazioni di enorme fascino intellettuale e di estremo interesse culturale, che spaziano dalla presenza del labirinto nel mito - per eccellenza, quello di Minosse - a quella nella storia di tutti i tempi, dai graffiti rupestri ai pavimenti musivi, dal suo valore ludico nei giardini del Seicento al suo simbolismo spesso inquietante. È infatti ricorrente l'idea di labirinto come percorso d'angoscia, denso d'incognite nonché rappresentazione del caos contrapposto al naturale ordine delle cose, specchio dell'atavico, reverenziale timore nei confronti di qualcosa che sottolinea la vulnerabilità del singolo di fronte alla forza dell'ignoto. Un'esposizione chiara e sintetica. completata da preziose illustrazioni, uno studio illuminante che abbraccia letteratura, pittura, architettura e archeologia.

Paolo Santarcangeli (1909-1995) è stato docente di Lingua e Letteratura ungherese presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Ha pubblicato opere di narrativa e di poesia, numerosi saggi sulla storia dei simboli e dei miti religiosi e studi di letteratura magiara, con traduzioni all'estero.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.