• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La radice dell'uomo

Storia e mito della Mandragora

Editrice Ianua
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

pp. 166, ill. b/n, Roma
data stampa: 1987
codice isbn: 300000001707
Anche se meno conosciuto e studiato del simbolismo animale, quello vegetale rappresenta comunque un ricco campo di studio. È però vero che mentre l'animale, specie quello selvaggio, che è ccihosciuto per lo più tramite fuggevoli contatti, presenta numerosi aspetti ignorati, che si prestano ad esser colmati dalle creazioni dell'immàginazione simbolica, il vegetale, per la sua natura statica e per gli udhzzi eminentemente pratici che se ne fanno (alimentazione, cosmesi, cura ecc.) ha una mitologia specifica meno corposa.

Unica eccezione, ma ricchissima, quasi un concentrato di ciò che manca agli altri vegetali, è la matldragora, pianta perfettamente conosciuta eppure misteriosa, finora ignorata dagli autori italiani di simbolismo. Ricca già di per sé di aspetti contrastanti ed ambigui, (la sua radice, nera all'esterno, è però immacolata all'interno; le sue bacche odorosissime hanno però un gusto fortemente amaro; essa ha un effetto decongestionante e soporifero, ma è anche mortale) la mandragora ha incorporato in sé una enorme quantità di significati simbolici, diventando l'erba magica per eccellenza. Pericolosissima da racçogliere, richiede un complicato rituale per estirparla; una volta colta però essa porta prosperità e fortuna al possessore. Se opportunamente curata e 'coltivata', la radice, che ha già un aspetto vagamente umanoide, si trasforma in una sorta di 'genio personale, un homunculus dai poteri illimitati. Tipica erba diabolica, per il potere che racchiude nella sua nera radice, la mandragora, nella speculazione dei Padri della Chiesa, assurge tuttavia alle più alte vette della spiritualità.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.