Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Manoscritti di Tommaso Cannizzaro Demologo


Olschki
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

pp. 96, Firenze
data stampa: 1973
codice isbn: 978882222055

Nella storia della cultura italiana del secondo Ottocento, Tommaso Cannizzaro occupa un posto di particolare rilievo, quale ancora oggi non gli viene riconosciuto, come invece meriterebbe. Molteplici le cause di questo insufficiente riconoscimento: lo svolgersi della sua attività in un periodo in cui il romanticismo era ormai al tramonto, e il positivismo e il verismo si stavano affermando ma non occupavano ancora un posto di preminenza, anche per l'apparire della corrente idealistica e di altre correnti sociologiche. E ancora la sua caratteristica personalità: originalità, genialità, ampiezza di interessi e di ricerche in vari campi, dalla poesia alla conoscenza delle lingue straniere e delle diverse culture che allora dominavano in Europa.

Dal romanticismo gli veniva l'ammirazione e la passione per la poesia popolare, intesa come espressione immediata dell'anima del popolo italiano, di tutto il popolo finalmente arrivato alla sua unità politica; dal positivismo il sentito dovere di una ricerca metodologica sia nel campo storico che in quello filologico. Il suo lavoro, quindi, per l'edizione dei canti popolari siciliani, gli creò difficili e complessi problemi, ai quali egli si sforzò di dare una risposta, con appassionato lavoro di raccolta delle fonti edite e dal contatto diretto con i popolani, e anche di pensiero e di elaborazione: una lunga fatica e una chiara intelligenza in ammirevole simbiosi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.