Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Isola del Tonal

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Un uomo "civile" del XX secolo di fronte al mistero del potere magico

Rizzoli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 18,00
Quantità

introduzione e traduzione di Furio Jesi.
pp. 296, Milano
data stampa: 1975
codice isbn: 9269

Un etnologo serio, di formazione universitaria, viene per dieci anni «imbrogliato» e «preso in giro» dagli stregoni indios; ma proprio questo «imbroglio» è una tecnica di insegnamento: solo così egli giunge al sapere degli stregoni.
Questo libro narra le fasi conclusive dell'«imbroglio» e forma la sintesi dell'apprendistato. Il sapere degli stregoni sembra essere qualcosa che si sperimenta più con il corpo che con la mente, o almeno che bisogna sperimentare con il corpo prima di conoscerlo con la mente. I: qualcosa che amplifica la coscienza, e nello stesso tempo le fa riconoscere una prigionia ferrea e ineluttabile. L'uso della droga. - dice Castaneda - non apre alcuna porta verso il mistero: è solo un aiuto pratico e pericoloso per chi sia particolarmente ottuso e restio ad avviarsi verso il sapere.
Le rivelazioni contenute in questo libro sono state accusate d'essere in tutto o in parte un falso. Ma anche in questo caso le pagine di Castaneda resterebbero affascinanti e non prive di interesse scientifico, quale testimonianza sconcertante della crisi delle scienze dell'uomo, spia di caverne aperte sotto le sicurezze accademiche di informazione e di metodo. Nell'impossibilità di conoscere il vero «selvaggio», l'uomo moderno sarebbe così giunto a fabbricarsi deliberatamente come interlocutore un falso «selvaggio», per poter dire a se stesso, alla sua controfigura «diversa», ciò che nella vita quotidiana è ridotto al silenzio.

Carlos Castaneda (Carlos César Arana Castaneda) è nato a Cajamarca, in Perù, il 25 dicembre 1925. Dopo studi di pittura e scultura a Lima, ha frequentato la University of California a Los Angeles, dedicandosi in particolare all'etnologia. Ha poi compiuto ripetuti soggiorni nel Messico centrale, entrando in rapporto con indios (in particolare indios Yaqui) depositari delle tradizioni esoteriche su cui egli ha già pubblicato tre libri: A scuola dallo stregone (1968), Una realtà separata (1971), Viaggio a Ixtlan(1972), tutt'e tre tradotti in italiano (Astrolabio, Roma). Va aggiunto che egli stesso ha fornito di sé una biografia molto diversa, in contrasto con i dati dei documenti e delle testimonianze. Vive a Los Angeles.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.