Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sibille

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Ecig
€ 20,00
Quantità

traduzione di Carla Boccherini
pp. 284, Genova
data stampa: 2006
codice isbn: 978887545482

Nell'antichità, un considerevole numero di libri di profezia andava sotto il titolo generico di Oracoli Sibillini. Uomini di potere, come Augusto, li consultavano in momenti di pericoli o di crisi, per attingervi consigli e pronostici. Un numero sempre crescente di profezie ex post facto, attribuenti un significato particolare a eventi di storia recente, finì spesso per essere ascritto a qualche misteriosa Sibilla. La più famosa fu, forse, la Sibilla Cumana, guida dell'Eroe nel VI libro dell'Eneide di Virgilio. Le Sibille appaiono piuttosto insolite se messe a confronto con altre profetesse oracolari, quali la Pizia: mentre la Pizia profetava in risposta a un consulto individuale, una delle caratteristiche tipiche delle Sibille era che componevano versi discorsivi, per essere poi diffusi e divulgati nel mondo.

Quest'ultima opera del Prof. Parke è il frutto di una ricerca rigorosamente fondata su fonti storiche, un'esposizione accurata di quanto da lui scoperto su un argomento poco trattato e di difficile accesso per i meno esperti. Nella sua ricerca sulle elusive Sibille, l'Autore spazia da Eraclito a Eusebio, dall'Asia Minore arcaica alla Roma cristiana, gettando così nuova luce sulla religione, la poesia e la politica del mondo antico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.