Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Meravigliosa Isola di Pasqua

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Il più grande enigma della preistoria dell'uomo

Sugar Editore
€ 20,00
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Anna Haussman.
pp. 264, nn. tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1973
codice isbn: 900000003988

Questo libro è il romanzo di una cultura. L'autore ha vissuto parecchi anni nel favoloso mondo dell'isola di Pasqua, raccogliendo i relitti di una misteriosa civiltà, che non ha nulla da invidiare a quelle del Sud America, Messico, Cile, Perù. Una civiltà ormai scomparsa per un ignoto cataclisma, ma che ha lasciato profonde vestigia del suo passaggio.
Chi erano i primi abitatori di quest'isola? Perché la scelsero come loro dimora? Perché i pasquensi oggi viventi sono così sostanzialmente diversi dai predecessori, e a stento ne ricordano le usanze? Quale è il significato delle gigantesche statue che si innalzano lungo tutte le coste della frastagliatissima isola? Chi furono i costruttori di questi mastodontici monumenti? Quale era la struttura sociale, economica, ritualistica dell'isola, prima che i bianchi vi mettessero piede? Alfred Métraux ha risolto con acutezza tutte queste domande, dando delle spiegazioni che sono diventate classiche nella folta letteratura riguardante l'isola di Pasqua. Nelle pagine di questo libro, cariche di un magnetismo galvanico e delle misteriose linfe che ogni civiltà scomparsa promana dall'alone dei secoli trascorsi, il quadro della società pasquette con le sue storie, le sue leggende, i miti, le usanze, i rituali cerimoniali, ecc. Si configura in una linearità sorprendente. I re, gli dei conquistatori e tutelari, il popolo, sembrano evocati dalla polvere. Ritornano in vita con tutti i loro fasti. Storia e leggenda si intrecciano come un arazzo splendido sotto i nostri occhi; e i miti ora terribili di una società antropofaga, ora agresti di una società solare, si dipanano in tutta la loro densità storica: miti che si ritrovano in tutte le società antiche, elaborati secondo la mentalità sociale che li esprime qui sbalzati con una barbara vitalità prorompente. Un libro che è un contributo essenziale alla storia etnologica e antropologica, ma che è anche una ricca antologia di racconti e di stupende leggende.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.