Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tutela Segreta ed Evocatio nel Politeismo Romano


Bulzoni
€ 20,00
Quantità

prefazione di Enrico Montanari
pp. 250, Roma
data stampa: 2010
codice isbn: 978887870486

Il presente studio approfondisce alcuni temi, solo in apparenza eterogenei, aventi in realtà quale filo conduttore la Storia delle religioni e il metodo ad essa proprio. Ci si sofferma dapprima sul peculiare rito dell'evocatio, importante meccanismo di regolazione del sistema politeistico romano finalizzato all'acquisizione di nuove divinità, comparandolo inoltre in prospettiva storico-religiosa con l'analogo rito presente nella religione ittita. Problematica parallela e complementare all'evocatio è poi quella concernente il nome segreto di Roma. Seguono un saggio sul metodo storico-religioso che prende le mosse da un particolare episodico della narrazione liviana relativa all'assedio di Veio, un'indagine sulla cruciale fase di passaggio tra due "metodologie" nella formazione scientifica di Angelo Brelich, e, infine, una ricognizione del concetto di storicismo presente nel pensiero del medesimo illustre studioso.

Giorgio Ferri si è laureato in Storia delle religioni all'Università di Roma "La Sapienza" conseguendo poi il Dottorato di ricerca in Storia Antica in co-tutela presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e l'Universität Erfurt (Germania), e perfezionandosi infine negli studi storico-religiosi presso l'Accademia dei Lincei di Roma. Ha pubblicato articoli su Studi e Materiali di Storia delle Religioni e su altre importanti riviste e miscellanee nazionali ed internazionali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.