Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Sole la Terra il Serpente

Antichi miti di morte, interpretazioni moderne e problemi di comparazione storico-religiosa

Bulzoni
€ 33,57
Quantità

pp. 522, Roma
data stampa: 1991
codice isbn: 978887119326

Per far comprendere nei termini della nostra cultura il tema di fondo di questo libro, diremmo: la condizione umana significata dalla morte. Ma poi, se a partire dal nostro momento culturale retrocediamo fino alla cultura greca (da cui prende le mosse l' Autore), e dalla greca ancora più indietro fino a quella mesopotamica (dove ci conduce l'Autore), ci sorprendiamo a chiederci: la condizione di chi? la morte di chi? E magari ci tocca rispondere: la condizione del re; la morte del re. Domande e risposte che sconvolgono le nostre abitudini mentali e che tuttavia ci sono imposte dalla lettura di questo libro.

È di fatto una lettura «sconvolgente», anche se la trattazione è rigorosamente tenuta nei binari della consolidata tradizione storico-filologica, con l'aggiunta di un misurato comparativismo che oggi non scandalizza più nessuno (specialmente se correttamente usato per differenziare e non per omologare). Tanto che potrebbe persino sembrare un innocuo discorso erudito sulla presenza del serpente nelle antiche mitologie, con in più le digressioni suggerite dalla materia (proprio come si faceva una volta). Sì, del serpente si parla a lungo in questo libro; ma è poco più che un pretesto, un segno transculturale, una pietra di paragone, per poter confrontare diverse posizioni culturali di fronte alla morte; non è certamente l'oggetto della ricerca.

D'altra parte non ha senso ridurre ad un oggetto la ricerca affrontata in questo libro, perché, come accade sempre in opere di tale livello, temi e problemi si susseguono, si alternano, si frantumano per poi ricomporsi in una miracolosa unità, affrontando da una prospettiva storico-religiosa una varietà di questioni: il mito, la poesia, il documento mitologico, il documento archeologico, la tradizione ermeneutica, la storicizzazione dei dati, la storicizzazione della letteratura scientifica.

Indice:

PREMESSA

INTRODUZIONE

1. PER RIFLETTERE ANCORA SUL MITO

PARTE I

2. STORIE GRECHE 

I - Il serpente

II - Tre morti incestuose  

III - I serpenti e la Terra

3. STORIE MESOPOTAMICHE

PARTE II

4. STORIE, STORIA E ARCHEOLOGIA 

5. PATROKLOS, HEKTOR E ALTRE MORTI

ILLUSTRI

BIBLIOGRAFIA

Abbreviazioni

INDICE DEI PERSONAGGI MITICI

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.