Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Atlantis, l'Isola Misteriosa

Una rilettura dell'intramontabile mito del continente scomparso

Ecig
€ 12,00
Quantità

prima edizione, premessa dell'autrice.
pp. 230, nn. ill. b/n, Genova
data stampa: 2004
codice isbn: 978887544019

"Ora, in cotesta isola Atlantide, venne su possanza di cotali re, grande e meravigliosa, che signoreggiavano in tutta l'isola ... "

"Passando poi tempo, facendosi terremoti grandi e diluvii, sopravvenendo un dì e una notte molto terribili, l'Atlantide isola, somigliatamente inabissando entro il mare, sì sparve ... "

(Platone, 'Il Timeo')

Atlantide, la fascinosa, Atlantide, la splendida e sfarzosa, perfettamente organizzata e razionale, descritta da Platone nei suoi dialoghi, e già da Aristotele considerata un mito, collocata di volta, in volta, di fronte al Marocco, nell'Antartico, tra le isole vulcaniche delle Azzorre e delle Canarie, in Inghilterra, in Sardegna, è destinata a soccombere, ed a sparire per sempre, inghiottita dalle profondità del mare, trascinando con sé, oltre la sua sfavillante bellezza, i suoi infiniti misteri. Autori dell'antichità ne hanno fatto oggetto di racconti favolosi; molti scienziati e studiosi l'hanno considerata una pura allegoria mitologica; altri hanno creduto di interpretare nella leggenda un avvenimento autentico. Ad una delle ipotesi più accreditate, quella che associa Atlantide alla Civiltà minoica, si riallaccia l'Autrice, Luana Monte, che, percorrendo una nuova chiave di lettura, ritiene di poter conciliare l'affermazione di Platone con la "collocazione minoica" di Atlantide, inducendoci a pensarla adagiata nel Mar Mediterraneo e non oltre le Colonne d'Eracle come il filosofo amava rappresentarla, e di restituire così la sua originale identità a quel luogo tanto leggendario quanto misterioso. Ella, quindi, ci conduce, idealmente, in Egitto, a Sais, dove la storia avrebbe avuto origine, e ...

Luana Monte, giornalista pubblicista, laureata in Lettere, si dedica da anni, con vivo interesse, sensibilità e passione, allo studio del simbolismo, della mitologia, delle civiltà antiche, del folklore, della psicologia. Autrice del libro Il Cristo simbolico, e, insieme al padre Francesco, di L'Uomo e lo Zodiaco, ha collaborato con vari giornali e riviste. In occasione della mostra svoltasi a Milano nel 1997, ha curato la sezione dedicata all'immagine di Iside in astrologia e nei tarocchi sul catalogo "Iside. Il mito, il mistero, la magia". Dal 1999 scrive su "Annali dell'Associazione Nomentana di Storia e Archeologia".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.