• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Corporazioni Romane e Arti Medievali


€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

Prefazione dell'autore
pp. 136, Roma
data stampa: 2019
codice isbn: 978888544139

Questo libro indaga l'origine e la storia delle organizzazioni che nel mondo romano e nel mondo medievale raggrupparono commercianti, imprenditori ed artigiani. L'autore rintraccia la forma e la difesa che le corporazioni cercarono di ottenere; esamina la prevalenza dell'interesse generale sulle singole categorie, i rapporti che ebbero con lo stato, la configurazione giuridica delle associazioni delle arti e mestieri, dai romani all'ordinamento bizantino, dal Regno d'Italia fino all'epoca dei comuni, dai collegi a alle corporazioni medievali, con un'attenzione ai mutamenti storici. Lo studio, fra la complessità dei documenti analizzati e il lungo arco storico esaminato, ci restituisce una visione articolata della storia dell'economia, degli interessi individuali, della ricerca di una libertà che il lavoro e l'arte sembravano promettere.

Pier Silverio Leicht, socio dal 1920 dell'Accademia dei Lincei, fu per molti anni presidente della Società filologica friulana e della Deputazione di storia patria per il Friuli, membro dell'Istituto Storico Italiano, consigliere della Società romana di storia patria e del Centro italiano di studi sull'alto medioevo di Spoleto, socio onorario della Deputazione di storia patria per le Venezie e membro di molte altre accademie e società scientifiche.

Indice:

I. L'origine delle «arti» nell'Europa occidentale


II. Gli ultimi tempi Romani

III. L'ordinamento bizantino

IV. Le scholae romaniche

V. Ministeri e offici del regno d'Italia

VI. Il problema del legame degli officia e ministeria con l'arte

VlI. La varietà d'origine delle arti nell' epoca cOmunale

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.