Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Società Segrete dal Medioevo al XIX Secolo

La Cavalleria - I Templari - I Vendicatori - Astrologi e Alchimisti - I Rosacroce - Le Teste Nere - Le Corporazioni

Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

premessa di Sergio Musitelli.
pp. XXVIII-350, Torino
data stampa: 1990
codice isbn: 8671

Le "società segrete" sono antiche quanto è antica la storia della società umana. Ma esse si articolarono, nel corso dei secoli e soprattutto in particolari periodi, in modi, in tipi diversi, con caratteristiche, rituali e finalità diversi, spesso addirittura in contrasto fra loro. E spesso, nel corso dei tempi, degenerarono: dalla loro più antica origine e da fatti e fenomeni positivi si trasformarono in organizzazioni decisamente negative ed a volte addirittura criminali. Ora favorite dal potere politico, ora combattute ferocemente, sino allo sterminio, come fu per i Templari; a volte viste di buon occhio dal "potere spirituale", altre volte contrastate, combattute, spesso anche eliminate ed annientate con la violenza che le affogò nel sangue di vere e proprie "crociate".

Quante e quali erano queste "società segrete"? Quali le loro teorie, le loro dottrine, i loro rituali, i loro obiettivi? Chi ne faceva parte e come vi si poteva affiliare? Per quale motivo i membri di esse si dicevano, appunto - e si dicono tuttora -, "affiliati"? Di più: moltissime vantavano una "sapienza superiore" della quale erano degni di essere partecipi solo gli "iniziati", una "scienza" che affermavano conferisse loro "poteri occulti" e "superiori". Ma era vera sapienza o abile ciurmeria?

A queste affascinanti domande il lettore troverà una risposta nelle pagine di questo libro e potrà per un verso godere della "rappresentazione storica" e, spesso, altamente "drammatica" c!egli eventi connessi con le "società segrete"; sotto altro aspetto, ritrovare le radici di alcune evidenze della società contemporanea che risulterà molto più profondamente legata al passato, alla "storia", insomma, di quanto in generale non si sospetti o supponga.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.