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La Via della Bellezza nel Poema di Dante

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Percorsi teologici e spirituali

€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
pp. 428, Città del Vaticano
data stampa: 2014
codice isbn: 978882099352

Nel volume vengono studiati i due più grandi monumenti della genialità cattolica che sono la Summa Theologiae di San Tommaso e la Divina Commedia di Dante. La luce dei più grandi misteri della fede si riflette continuamente nei due capolavori. Come tutti sanno la fonte teologica primaria della Divina Commedia resta sempre la Summa Theologiae. Tuttavia, ciò che in San Tommaso è rigorosa esposizione dottrinale, in Dante diventa spesso alta contemplazione. Così la via veritatis diventa naturalmente via pulchritudinis, capace di esercitare un fascino straordinario che perdura fino ai nostri giorni. L’autore dichiara, tra l’altro, il suo desiderio di lavorare all’interno di questo studio ricercando anche i punti di contatto fra temi e contenuti dell’oggetto specifico della ricerca e quelli legati a problematiche tipiche dei nostri giorni. Si è prestata inoltre particolare attenzione, alla teologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI di cui papa Francesco ha riassunto, in una semplice frase, tutta la grandezza: “Benedetto XVI faceva teologia in ginocchio, e tutti lo sappiamo”.

Indice:

Sigle e abbreviazioni


Presentazione (F.M. Léthel)


Prefazione

I. La via della bellezza e la riscoperta di Dante

1. Una via affascinante e feconda

2. Poesia e via pulchritudinis

3. La riscoperta della Divina Commedia

4. Profilo spirituale di Dante


II. Il poeta teologo

1. Teologia speculativa, simbolica e mistica. Tre approcci al Mistero

2. Maestro Tommaso e uno studente geniale 

3. Dante, tomista con riserva

4. Il «Poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra»

5. Connotazioni della poesia teologica di Dante

6. I Papi e Dante. Un rapporto privilegiato

III. Cristocentrismo nel poema dantesco

1. Gli occhi rivolti a Cristo. I due emicicli

2. La croce luminosa che campeggia nel cielo

3. Le schiere del vero trionfo di Cristo

4. Cristocentrismo trinitario. Guardando nel suo Figlio con l'Amore

IV. La bella Sposa. Note di ecclesiologia dantesca

1. Bellezza e santità della Chiesa


2. Non praevalebunt. Il carro e il Grifone


3. La meretrice che amoreggia con i re


4. Dante tra Pier Damiani e Caterina da Siena

Santità unica e molteplice.

1. Bellezza variegata. Due immagini suggestive.

2. La storia di Piccarda. «E 'n la sua volontade è nostra pace»

3. Lo sconcertante matrimonio di Francesco

4. Domenico, ossia la questione della verità

5. Uno statista in Paradiso. Cesare fui e son Giustiniano

6. Quasi una parabola: la vicenda di Romeo da Villanova

VI. Il «mondo angelico» e l'antico avversario

1. Perché gli angeli? S'aperse in nuovi amor l'etterno Amore

2. L'antico avversario

3. Servizio amoroso e facoltà degli angeli

4. Suggestione di un'architettura teologica

5. «Ut dicit Dionysius». Dionigi, Tommaso e Dante

6. Gli angeli e la via della bellezza. Un fiume di luce

VII. Desiderio di Dio e vita contemplativa

1. Il grande desiderio

2. L'esca e l'amo. La libertà sedotta

3. Il disinganno bruciante di Adriano V

4. Anime protese verso Dio. D'altro non calme

5. Il chiostro e la scala

6. S. Bernardo, ultima guida di Dante

VIII. Maria nel poema dantesco: di speranza fontana vivace

1. Mariologia solida e affascinante

2. Sulla montagna. Itinerario mariano

3. L'alto affetto. Una dimensione della mariologia

4. Note sul penultimo canto del Paradiso

5. Dal dogma alla contemplazione. L'oratio ad Sanctam Mariam di Dante

IX. Dall'ontologia alla dossologia trinitaria

1. Professione di fede e deficit espressivo

2. L'abbagliante visione. Paradiso, XXXIII

3. Il dolce canto. Beatitudine e dossologia trinitaria

Conclusione


Bibliografia


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