Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Francesco Petrarca


Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
Quantità

pp. 290, Bari
data stampa: 1971
codice isbn: 978884200236

Una monografia sul Petrarca non può restringersi alla storia del suo umanesimo né consistere in una problematica e forse arbitraria storia del suo gusto. Restano due vie: costruire una biografia esterna del poeta, segnare una cronistoria degli avvenimenti attraverso i quali l'uomo Petrarca passò; o, dando per noti questi ultimi, affrontare decisamente il problema unico dell'uomo e del poeta, tentare di sciogliere il nodo dal quale dipendono pensiero e poesia del Petrarca. Questa seconda via è stata scelta da Umberto Bosco, l'insigne italianista di cui è nota la lunga e fruttuosa attività di studioso dei problemi maggiori e minori della filologia petrarchesca.

Argomento dichiarato di questo libro è «l'individuazione del centro spirituale del Petrarca allo scopo, primo e ultimo, di capirne quanto meglio è possibile la poesia». Bosco è convinto che il Petrarca, tutto il Petrarca, è un nodo difficile da sciogliersi sì, ma unico, in quanto tutti i suoi scritti formano un blocco: «se non ci soccorressero indicazioni cronologiche esterne, se dovessimo basarci sulla sostanza del pensiero e della poesia noi saremmo imbarazzati a datare anche le più impegnative pagine petrarchesche».

Di questo poeta senza storia Umberto Bosco dunque non si illude di poter ricostruire, come pure tentarono il Leopardi, il De Sanctis giovane e il Carducci, le fasi e i termini della presunta storia d'amore e lo svolgimento spirituale. Puntando all'essenziale, Bosco mette a fuoco invece la spiritualità petrarchesca nella sua complessa unità, lumeggiando attraverso le singole opere, particolarmente le Rime sparse e i Trionfi, l'unico segreto che agli occhi suoi conti: quello dell'eterna bellezza della poesia del Petrarca.

Per la conoscenza precisa dei dati di fatto bibliografici indispensabili alla comprensione del testo, Bosco rimanda il lettore all'ampia appendice, nella quale ha provveduto a raccogliere i risultati più certi e più utili degli studi sull'argomento. Cosi, anche chi desideri servirsi di questo volume come di un prontuario, esauriente quanto facilmente consultabile, sa dove trovare ciò che gli interessa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.