• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Monache Ribelli

raccontate da suor Fulvia Caracciolo, introduzione e cura di Candida Carrino, immagini di Saverio della Gatta.

Intra Moenia
€ 11,90
€ 11,31 Risparmia 5%
Quantità

pp. 152, nn. ill. b/n, Napoli
data stampa: 2013
codice isbn: 978887421127

Nella seconda metà del ‘500 un autorevole francescano scriveva in una lettera al Papa che i monasteri napoletani erano ridotti a “case di meretrici”. Esagerazioni? In realtà in quell’epoca le monache di origini nobiliari, costrette dalla famiglia alla scelta conventuale, conducevano una vita di fasti: uscivano dalle mura del convento, ricevevano ospiti, svolgevano attività commerciali.
Insomma, autogestivano la propria vita e le proprie sostanze economiche.
Con la riforma tridentina il papato tentò di arginare questi costumi, imponendo rigide regole per la vita monacale. Da qui la rivolta. Le monache non potevano rassegnarsi alla perdita di decennali privilegi e contestarono, anche con asprezza, le nuove regole che volevano imporre la rinuncia al loro stile di vita. Alla fine, alcune di esse decisero di abbandonare il monastero, altre furono costrette a sottomettersi.
Questo libro costituisce la singolare cronaca ad opera di suor Fulvia Caracciolo dell’agitazione che nel ‘500 vide protagoniste le monache di san Gregorio Armeno che si ribellarono alla riforma tridentina imposta dal papato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.