Senza piú nessun punto di riferimento visivo e avendo perduto il proprio fiuto, l'uomo è stato costretto a cambiare posizione e ha iniziato a fare l'amore alla cieca e in tutte le stagioni. Dall'assiduità all'inventiva, il passo è stato breve.
Per rompere la monotonia, accrescere il piacere e riprodursi, dalla notte dei tempi, l'uomo ha fatto l'amore in tutte le posizioni. La terra avrebbe potuto essere un paradiso carnale se la morale e le religioni non avessero imposto forti limiti.
Questo libro racconta l'evoluzione del costume sessuale e delle tecniche amatorie nel corso dei secoli e nelle differenti culture: l'incredibile avventura della 'posizione del missionario', il timido diffondersi della fellatio, l'altalena della sodomia, sino alla deviazione della clonazione. Si racconta di religiosi illuminati e medici oscurantisti, scoprendo che ancora oggi in alcuni stati dell'America del Nord sono proibiti i rapporti orali.