• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Nuova Faccia della Medicina e dell'Agopuntura

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Meb
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
prefazione e introduzione dell'autore.
pp. 344, nn. ill. b/n, Padova
data stampa: 1991
codice isbn: 978887669263

Un nuovo approccio alla diagnosi e alla cura delle malattie: il modello celeste dello Zodiaco, impiegato fin dall'antichità per descrivere i fenomeni umani e terreni, viene trasformato in un sistema matematico-geometrico, che sarà possibile applicare alla descrizione e allo studio del corpo umano. Il modello proposto rende affascinante !'interpretazione astrologica del reale proprio perché risponde al desiderio della mente umana di fornire un'interpretazione unitaria del creato.
Viene affrontato poi il metodo terapeutico dell'agopuntura che, pur essendo applicato con successo, presenta tuttavia un meccanismo d'azione che lo esclude dal quadro scientifico accettato dalla scienza medica. Si tratta di un metodo empirico che evidenzia il rapporto tra determinati punti cutanei con affezioni generalmente localizzate a distanza dai punti stessi, allineati lungo percorsi chiamati meridiani. La medicina orientale descrive infatti il corpo come un microcosmo, inteso come complessità di fenomeni che riassumono in sé l'ordine e la struttura dell'universo: il medico orientale, agendo su un punto o su un meridiano, agisce sulla sua corrispondente proiezione cosmica.
Può la medicina alternativa trovare un suo spazio a fianco di quella tradizionale, proponendo un modello logico che ci consenta di recuperare quelle conoscenze che ci sono tramandate da esperienze e culture millenarie?
Il compito di questo studio è quello di trasformare un sistema empirico quale è quello dei meridiani in un sistema logico e razionale, sia pur inserendolo in un modello di per sé non dimostrato qual è appunto quello planetario.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.