• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Rapporto Mente-Cibo (Il)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all'alimentazione dal concepimento alla vecchiaia

Armando
€ 27,00
€ 25,65 Risparmia 5%
presentazione di Fiorella Rustici, introduzione dell'autore.
pp. 320, Roma
data stampa: 2005
codice isbn: 978888358821

Il rapporto mente-cibo è il primo libro che tratta le ragioni delle nostre scelte ; alimentari a partire da un modello di analisi del funzionamento della mente diverso da quello della psicologia e della psicoanalisi.

Il testo spiega come nascono gli schemi mentali che si sostituiscono alla coscienza nel gestire le scelte alimentari e comportamentali e rivela come queste siano quasi sempre determinate dal fisiologico funzionamento della mente e non da particolari patologie. L'approccio ai problemi alimentari, dunque, non deve essere necessariamente di tipo clinico ma educativo.

Nel libro si risponde ai più frequenti quesiti sulle abitudini alimentari quali: come combattere le "cattive" abitudini? Perché particolari conflitti emozionali e di sopravvivenza incidono poi sulle scelte alimentari? In che modo le esperienze vissute nelle diverse fasi della vita, dal concepimento alla vecchiaia, sono così determinanti nel creare problemi col cibo? Come conoscere le ragioni più profonde dei comuni attaccamenti a cibi e bevande? Quali soluzioni nuove è possibile offrire a coloro che soffrono dei più gravi e diffusi disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità)?

L'autore vuole offrire un nuovo e potente strumento di conoscenza a beneficio di coloro che intendono superare il loro amore/odio verso il cibo, rieducando se stessi ed aiutando altri a risolvere il disagio esistenziale che si nasconde dietro ogni forma di dipendenza o di aberrazione alimentare.

Il libro si rivolge a tutti ed in particolare ai giovani, a genitori, educatori, operatori olistici, psicologi e medici, compresi quelli orientati verso le discipline bionaturali, ai sinceri ricercatori della mente e dello spirito, a chi compensa con il cibo tutto ciò che non va nella propria vita e alle persone con problemi di disturbo del comportamento alimentare.

Michele Riefoli, laureato in Scienze Motorie, è ideatore del metodo Ecologia dell'Organismo di educazione alla salute. Studioso della mente e ricercatore in ambito spirituale, collabora da diversi anni con Fiorella Rustici, grazie alla quale ha appreso le basi delle meccaniche mentali e della mente genetica. È membro della SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) e si occupa di educazione all'alimentazione naturale e di nutrizione voga. Chinesiologo UNC (Unione Nazionale Chinesiologi), ha insegnato educazione fisica nella scuola media superiore svolgendo, tra l'altro, mansioni di Docente Referente per l'Educazione alla Salute e per il recupero delle tossicodipendenze. È membro del Direttivo Nazionale del Conacreis (Coordinamento Nazionale Comunità e Associazioni di Ricerca Etica. Interiore e Spirituale). Vive e lavora a Milano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.