Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Homo Sociologicus

Uno studio sulla storia, il significato e la critica della categoria di ruolo sociale

Armando
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

Prefazione di Vittorio Frosini, traduzione di Paolo Massimi
pp. 136, Roma
data stampa: 1976
codice isbn: 978887144077

Homo sociologicus di Ralph Dahrendorf, pur nella sua brevità è un classico della sociologia contemporanea. A quasi vent'anni dalla sua prima edizione tedesca (1958), questo libro si colloca all'incrocio delle strade che lo storico, i! filosofo del diritto e il sociologo hanno percorso e continuano a percorrere per costruire le scienze umane.
Esiste un confine sicuro tra sociologia e politica? Esiste una discriminante netta tra struttura elementare della società e fondamento oggettivo del diritto? In rapporto a tali problemi, Vittorio Frosini, nel suo saggio introduttivo, propone un modulo di lettura originale che lascia emergere la prospettiva interdisciplinare dell'opera di Dahrendorf: un discorso che pone le premesse del lavoro nel campo delle scienze sociaii finalmente libere dall'ipoteca normativa dei valori deontologici: ma una ricerca che movendo da immagini letterarie (Shakespeare, Musil) e procedendo sugli itinerari tracciati da Durkheim e da Weber, approda alla dimensione del ruolo sociale nell'individuo; brevemente, una lezione esemplare di metodo, «una introduzione, significativa ed illuminante, come afferma V. Frosini, allo studio della sociologia del diritto, sia pure considerata piuttosto dall'angolo visuale del sociologo, che da quello del giurista; ed· è proprio sotto questo profilo, che noi abbiamo ritenuto, di riproporlo all'attenzione dei lettori italiani».

Il libro presenta sottolineature

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.