Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Quaderni di Simbologia Muratoria

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Quaderno 5

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
Quantità

Copertina realizzata dal Fratello Maestro Alfredo Di Prinzio. Edizione ciclostilata.
da pag. 61 a pag. 90, ill., formato cm 24x34, Roma
data stampa: 1981
codice isbn: 500000000127

I Quaderni di Simbologia Muratoria sono il frutto di un lavoro di ricerca corale ed esoterica che il Grande Oriente d'Italia ha stimolato e patrocinato fin dal 18 dicembre 1976, data in cui si é cominciato il ciclo dei Seminari di studio svoltisi a Siena e in numerosi altri Orienti.

Affidati alla cura del Car.mo Fr.∙. Ivan Mosca, M.∙. V.∙. della R.∙. L.∙. "Monte Sion" di Roma, questi Seminari sono stati occasione di approfondimento della problematica esoterica ed iniziatica della nostra Istituzione, che può essere definita come la più ricca e valida nell'alveo della Tradizione Occidentale. A Varese, come a Milano, alla Spezia, a Genova, a Ventimiglia o a Parma e ad Arezzo, i Fratelli hanno studiato quella base simbolica ed esoterica che tutti ci accomuna, non solo nel linguaggio o nella forma, ma nella esperimentazione della Iniziazione ricevuta e nello sforzo immane di renderne reali i valori virtuali.

Ogni volta si è cercato di proporre non un corpo dottrinario, ma semplici ipotesi di lavoro e nuovi stimoli intellettuali e formativi per aiutarci l'un l'altro "a specchio" e uniti in Catena fraterna a sollevare il velo della Conoscenza di noi stessi e della realtà circostante. Le tematiche hanno sempre fatto riferimento alla triplice problematica "chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo? " nonché ai molteplici ma combinati significati che simboli, allegorie e rituali sottendono. E ogni volta si è avuto un arricchimento giobale, uno stato di felicitazione interiore, che le parole non sono adatte a descrivere.

La propagazione di questi stimoli e di queste ricerche proseguirà instancabilmente perché l'interesse suscitato è andato al di là di ogni più rosea previsione e sempre nuovi Orienti chiedono di ospitare i Seminari. Del pari, anche la pubblicazione di questi Quaderni, per ora semplici dispense di appunti dei principali argomenti trattati, proseguirà ben oltre l'indagine sul Tempio, sul Gabinetto di Riflessione, sul Lavoro nei tre Gradi e sui compiti interiori dei Dignitari e Ufficiali di Loggia. Il patrimonio di simboli che possediamo è una vera e propria miniera di quell'Oro spirituale al quale possiamo e dobbiamo attingere per il nostro e per l'altrui profitto. E la Massoneria italiana ha oggi un compito forse più arduo di quelli assunti in precedenti epoche: trasformare l'Uomo, fungere da fucina di idee, essere da esempio e da punto di riferimento in una società che fa di tutto per non vedere la propria crisi. Per riuscire a tanto - oggi come ieri - abbiamo un solo metodo, una sola possibilità, cioè tenere fede all'articolo 3 della nostra Costituzione che così sancisce: "La Comunione italiana... segue l'esoterismo nell'insegnamento ed il simbolismo nell'arte operativa".

Indice:

QUADERNO N. 5


I supporti muratori e l'apparato sensoriale


I supporti auditivi


I supporti olfattivi


I supporti tattili


I supporti gustativi


I supporti visivi


L'iniziazione al Grado di Apprendista

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.