• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Parma Crocevia Europeo nella Massoneria del '700


BastogiLibri
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 166, ill. b/n, Roma
data stampa: 2016
codice isbn: 978889937636

La storia non è fatta solo di date, di guerre, rivolte o cospirazioni, ma anche di atti quotidiani che lasciano tracce in carte polverose conservate in pacchi ammassati su lignei scaffali corrosi dai tarli e dall'umidità. Senza queste documentazioni sarebbe assai difficile per i secoli successivi capire lo spirito che animava i nostri predecessori, tanto più se lontani nel tempo.

Per la Massoneria il reperimento di scritti del Settecento è di sprone per avvicinarsi ai fratelli di allora rivivendo le emozioni che animarono le tornate di loggia del periodo illuminista. Da questi fogli ingialliti dal tempo e consunti dall'uso possiamo rapportarci al pensiero massonico dell'epoca e proiettarlo ai nostri giorni.

In un taccuino di quaranta paginette avreste mai immaginato di trovare notizie utili per comprendere il carattere di chi lo compilò?

Avreste mai pensato che alcuni attestati rilasciati da Logge settecentesche potessero fornirci dati utili per individuare i comportamenti dei fratelli interessati?

Eppure è proprio questo che accade leggendo attentamente i documenti sequestrati a Parma al Conte Pochini Dalla Riva arrestato e subito espulso dal Ducato.

Il Conte si rivela uomo del suo tempo al pari di Cagliostro, Casanova, Talvis de la Perrine, il sedicente Piccolomini, Della Croce ecc ... , tutti "uomini di non poca genialità, mobilissimi sempre e spesso acutissimi d'intelligenza, portentosi di memoria, fascinosi di una loro enciclopedica scienza che operano per prodigi, parlano per enigmi, consigliano o istigano non sempre per tornaconto, per intellettuale soddisfazione talvolta, per pura malizia talaltra, quando non sia per inattese spalancature di generosità, preferendo pur sempre le parti di loschi o maniaci o perversi per dirla con le parole di Elio Bartolini nella sua "Vita di Giacomo Casanova"...

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.