Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Quaderni di Simbologia Muratoria

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Firenzelibri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
Quantità

Prefazione di Vittorio Vanni. Nuova edizione curata e aggiornata di Ovidio La Pera.
pp. 172, ill. b/n, Reggello (Fi)
data stampa: 2006
codice isbn: 978887622016

Il Grande Oriente d'Italia ha autorizzato le Edizioni FirenzeLibri alla pubblicazione dei Quaderni e Seminari di Simbologia Massonica, a cura di Ivan Mosca.

Si tratta di un libro veramente unico che sintetizza modalità e regole rituali della Massoneria. Non esiste, in tutta la sterminata bibliografia massonica mondiale un testo di tale genere, anche perché, per la prima volta, si diffondono tecniche rituali dapprima trasmesse esotericamente.

La primitiva riservatezza della Massoneria non era essenziale, ma legata alle necessità difensive di quando i roghi erano ancora accesi, le forche alzate e le galere per reato d'opinione sempre aperte.

I nostri tempi e la diffusione della Massoneria nei paesi occidentali in cui la democrazia, pur nelle sue imperfezioni, ci dona libertà, ci liberano nel contempo dalla cosiddetta "segretezza", pur nella consapevolezza che la libertà non è un dono eterno.

Cosa ben diversa è l'ineffabile "segreto massonico" che non è legato a ciò che si può scrivere o dire, ma all'interiorità intangibile del Massone.

Anche l'esplicazione di ciò che una volta era ritenuto "esoterico" non incide su questo interiore "secreto", in quanto la natura umana riceve ciò che può in maniera diversa e diseguale.

Il "secreto" non ha bisogno quindi di improbabili difensori perché si difende da sé, essendo la sua natura talmente astratta e spirituale da sfuggire a qualsiasi indagine ed a qualsiasi speculazione.

La caratteristica di questo saggio rituale è comunque l'estrema sintesi tecnicistica, che necessiterebbe un' ampia esegesi per la sua comprensione.

Questo compito immane è quindi affidato ai Fratelli di questa e delle prossime generazioni, che costituiranno un ponte fra i nostri tempi ed un futuro imprevedibile ed inimmaginabile.

I Quaderni ed i Seminari di Simbologia Muratoria saranno quindi uno strumento indispensabile ai Massoni che si assumeranno tale compito, ed apriranno a coloro che Massoni non sono, ma che vorranno esserlo, la chiave della comprensione rituale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.