• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Vita Senza Condizioni

come governare le forze che determinano la realtà individuale

Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Laura Bises.
pp. 312, Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 978882001342

Considerato fra gli scrittori più autorevoli nell'ambito della medicina psicosomatica, il dottor Deepak Chopra sostiene in quest'opera una tesi decisamente ardita: per raggiungere una totale libertà bisogna curare lo spirito e la sfera emotiva. La sua riflessione parte dai pressanti interrogativi che un medico come lui - profondamente attento ai risvolti umani della malattia - si pone di continuo. Perché alcuni pazienti «fanno tutto ciò che è necessario» ma non migliorano? Come mai i malati terminali spesso appaiono sollevati, quasi felici, come se la morte imminente insegnasse loro a vivere per la prima volta? L'uomo può imparare solo attraverso la sofferenza o esiste un 'altra via? Suffragando le sue argomentazioni con 1'esempio di numerosi, drammatici casi e significativi riferimenti alla fisica moderna, alle neuroscienze e alla filosofia indiana, Deepak Chopra arriva a concludere che è la percezione a creare l'esperienza. Si vive infatti trincerati entro i confini del condizionamento dettato dai nostri sensi, eppure fuori da questi limiti esiste una libertà sconfinata. Dunque, occorre cambiare l'universo interiore per modificare radicalmente il mondo esterno, ossia la «realtà materiale». La formula è apparentemente semplice, ma presuppone in ciascuno una più acuta consapevolezza dell'enorme potere della coscienza. Secondo l'autore, si tratta tuttavia di un traguardo raggiungibile, di una meta verso cui tutti dovrebbero tendere, impiegando al meglio le loro energie. Commovente e stimolante, un libro intriso di saggezza e di ottimismo, rivolto a coloro che desiderano gustare la vita nella sua pienezza e, non «lasciarsi trasportare».

«In presenza del dolore, le persone indietreggiano, come se si ritirassero di fronte a un attacco nemico. Ma il dolore segnala fondamentalmente il punto di partenza del cammino verso la guarigione. Il mio scopo, dunque, è quello di sopire i timori della gente e aiutarla a rendersi conto che il modo più naturale di vivere la vita è in libertà. Una volta che un individuo trova abbastanza coraggio per affrontare i suoi vecchi condizionamenti, si accorgerà che il fatto di rivolgersi al proprio interno fa sì che il condizionamento cominci a dissolversi. Attualmente, per la maggioranza delle persone, la prospettiva di guardarsi dentro crea molta paura, ma è l'unico modo con cui la mente può conquistare e distruggere le resistenze che ha incorporato. Non esiste una cura dall'estemo.»

Deepak Chopra ha studiato e fatto pratica in India e negli Stati Uniti, dove vive e lavora. Fondatore dell'Association of Ayurvedic Medicine, che ha centri in diversi paesi, ex Unione Sovietica compresa, ha scritto libri tradotti in numerose lingue e tiene conferenze in tutto il mondo. Di lui Sperling & Kupfer ha pubblicato con successo Guarirsi da dentro, un altro straordinario, illuminante saggio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.