I diari di Atmananda [al secolo Blanca, austriaca di nascita] ci forniscono uno studio di straordinaria profondità sulla relazione Guru-discepolo e sul problema particolare che nasce quando vi prende parte un occidentale. La presenza in tutto il testo di J. Krishnamurti, il più franco ed eloquente Guru "anti-Guru" del ventesimo secolo, ci serve come chiarimento e confronto con molti fraintendimenti popolari sull' argomento (per molti dei quali egli è direttamente responsabile), e in definitiva ci offre un incontro faccia-faccia tra lui e Anandamayee Ma - Guru per eccellenza. La funzione tradizionale del Guru è stata ampiamente fraintesa e presentata in modo errato in Occidente, e la ricerca di Atmananda - dalla teosofia a Anandamayee Ma, passando per Krishnamurti e Ramana Maharshi - ci dà un quadro di raro equilibrio sull' argomento. (...) Uno degli aspetti unici dei diari è che questa registrazione particolareggiata della trasformazione mistica non ha luogo nell' isolamento di un convento, ma si compie di fronte al ricco sfondo della Benares degli anni '40 e delle intime relazioni personali di Atmananda in questa antica città sacra. (dall' Introduzione di Ram Alexander).
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