Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Storie del Re Salomone

e le leggende del profeta Elia, i racconti di re e sultani, le storie di ricchi e di poveri, ecc., ecc.

Marietti
€ 22,00
Quantità

prefazione di Riccardo Di Segni, introduzione dell'autrice.
pp. 224, Genova
data stampa: 2014
codice isbn: 978882118318

«Raccontandoci queste storie, le nostre madri ci facevano addormentare, quando eravamo piccoli, e noi sentivamo in esse la loro nostalgia per i luoghi della loro infanzia, lasciati per sempre, e rivisitati con la fantasia. Per mezzo di queste storie i nostri padri ci hanno educati al buon comportamento e alle buone azioni, e ci hanno insegnato a ridere. […] Dentro queste storie l'uomo trova sempre le parole che gli spiegano la ragione e le circostanze della vita, e la consolazione ai dolori che non hanno rimedio». (Matilde Cohen Sarano)

Matilde Cohen Sarano è nata a Milano nel 1939 in seno a una famiglia sefardita, proveniente dalla Turchia. Dopo gli studi all'Università Bocconi, nel 1960 si è trasferita in Israele con il marito Aharon Cohen, che è stato preside di un liceo a Gerusalemme per venticinque anni e poi direttore generale dell'Autorità Nazionale per il Ladino e la sua Cultura.
Si è laureata in Letteratura italiana, folclore e giudeo-spagnolo all'Università Ebraica di Gerusalemme (B.A.).
Suo padre, Alfredo Sarano, è stato segretario della Comunità Israelitica di Milano dal 1945 al 1969, anno della sua immigrazione in Israele.
È vedova, madre di tre figli, nonna di quattordici nipoti e bisnonna di una nipote.
L'interesse principale di Matilde Cohen Sarano, scrittrice, investigatrice, poetessa, traduttrice, narratrice, risiede nel campo della conservazione e del rinascimento della lingua, la cultura e il folclore giudeo-spagnoli, che lei, rimasta in vita durante la Shoà, considera la sua missione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.