Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Fiabe Boeme


Rusconi
Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

prefazione di Massimo Bettetini, traduzione dal ceco di Vladimir Hořky.
pp. 216, Milano
data stampa: 1993
codice isbn: 978881835002

«Tra gli slavi, il boemo è come l'usignolo tra gli altri uccelli»: il proverbio conferma la vocazione dei popoli cechi alla creazione di delicati e musicali racconti veleggianti fra la veglia e il sogno, nelle zone dell'immaginario. Questo volume, scrive Massimo Bettetini nella Prefazione, ( raccoglie quelle che possono essere considerate le più tipiche fiabe della terra di Boemia ». Il libro riassume infatti un patrimonio spirituale che, nato da radici popolari nel Medio Evo, conserva ancora oggi un profondo valore d'arte.
Centro ideale è la Selva Boema, oscura e misteriosa, sospesa fra il cielo e l'inferno, crogiuolo di splendide storie notturne. Ad animare la foresta sono fatine buone e draghi multiteste, folletti dispettosi e giganti bonari, alberi d'argento e violini miracolosi, fiori magici e animali parlanti, creature enigmatiche come il Krakonos, lo Spirito delle Montagne che aiuta i poveri e punisce gli arrogami.
Gli archetipi narrativi, in Fiabe boeme, rendono trasparente la coscienza umana, scatenano bufere fittizie per esorcizzare quelle autentiche, offrono una spiegazione anche ai fenomeni più incomprensibili. Le creature fantastiche non hanno vita propria, ma si manifestano nel rapporto con gli esseri umani: giovani in cerca di fortuna, fanciulle in attesa della felicità, sarti e calzolai senza denaro, ladri di campagna, principi-pastori, ebrei astuti, sovrani capricciosi, e soprattutto briganti, i veri padroni della selva. Libro-novità, coloratissimo ventaglio aperto alle sorprese e agli stupori, questa opera si presenta come il campionario di un suggestivo folklore centro-europeo ancora poco noto. Fiabe boeme è lo specchio fedele di una terra di magie e incantesimi, diavolerie ed estasi, burle e drammi dove anche gli avvenimenti più crudeli si addolciscono nella musicale grazia degli usignoli.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.