Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Mecca e Medina

Città sante dell'Islam

Disponibile in copia unica
€ 26,00
Quantità

fotografie di Haluk Doganbey
pp. 222, nn. ill. a colori, Novara
data stampa: 1965
codice isbn: 6112

Da tredici secoli, le città della Mecca e Medina sono interdette a chi non è mussulmano e quest'opera ne dà, per la prima volta, una descrizione completa, riccamente illustrata, agli occidentali. Autore e fotografo sono entrambi turchi mussulmani, che hanno ottenuto dalle autorità dell' Arabia Saudita il permesso di visitare il Higiaz; questo ha concesso loro la rara occasione di raccogliere molteplici impressioni e di scattare fotografie in nero e a colori.

La Mecca, situata nell'arida regione dell'Arabia Petrea, nel cuore di una profonda valle circondata da irte montagne, è chiamata dai Mussulmani «la città Santa», poichè nel mezzo del bacino della Mecca si erge l'antico tempio che, secondo il Corano, fu costruito da Abramo in onore dell'Eterno.

Medina, «la città radiosa», ospita la moschea che contiene la tomba di Maometto, costruita dallo stesso Profeta in un palmeto.

Emel Esin è un'autorità in materia d'arte islamica e ha scritto libri sul Turkestan e sulle miniature turche. Il testo che ella ha redatto per questo volume abbraccia tutti gli aspetti storici e culturali delle città sante dell'lslam, dalle leggende della preistoria fino ai nostri giorni.

Oltre alle illustrazioni che riguardano La Mecca e Medina, vi sono fotografie di santuari del Higiaz e di luoghi storici, alcune delle quali inedite. In quest'opera si troveranno pure numerosi esemplari d'arte preislamica e islamica primitiva e delle pitture da libri turchi religiosi. Questa bella opera, ben documentata, permette agli occidentali di conoscere meglio una delle grandi religioni del mondo e i costumi di vita dei Mussulmani.

Indice:

INTRODUZIONE

L'ALBA DELLA STORIA

LA CIVILIZZAZIONE ARCAICA


LA CADUTA DEI JURHUM


GLI IDOLI

L'INFLUENZA GRECO-ROMANA


GIUDAISMO E CRISTIANITÀ NEL HIGIAZ


I QURAISCITI

LA NASCITA DI MAOMETTO


MAOMETTO IL GIUSTO

IL MONTE HIRA

MAOMETTO SERVO E APOSTOLO DI DIO


L'EGIRA

LA CITTÀ DEL PROFETA


L'APOSTOLO DEI DISEREDATI


LE GUERRE RELIGIOSE


L'ADDIO DI MAOMETTO

I COMPAGNI DEL PROFETA


LA DOMINAZIONE OMAYYADE

LO SVILUPPO DELLA CULTURA MUSSULMANA


L' ISLAM IN LOTTA

LA MECCA NEL MEDIOEVO


I CALIFFI TURCHI

LA MOSCHEA ROSATA

LA FINE DEL CALIFFATO


LE SEMBIANZE SACRE


EPILOGO

NOTE

INDICE

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.