- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Da tredici secoli, le città della Mecca e Medina sono interdette a chi non è mussulmano e quest'opera ne dà, per la prima volta, una descrizione completa, riccamente illustrata, agli occidentali. Autore e fotografo sono entrambi turchi mussulmani, che hanno ottenuto dalle autorità dell' Arabia Saudita il permesso di visitare il Higiaz; questo ha concesso loro la rara occasione di raccogliere molteplici impressioni e di scattare fotografie in nero e a colori.
La Mecca, situata nell'arida regione dell'Arabia Petrea, nel cuore di una profonda valle circondata da irte montagne, è chiamata dai Mussulmani «la città Santa», poichè nel mezzo del bacino della Mecca si erge l'antico tempio che, secondo il Corano, fu costruito da Abramo in onore dell'Eterno.
Medina, «la città radiosa», ospita la moschea che contiene la tomba di Maometto, costruita dallo stesso Profeta in un palmeto.
Emel Esin è un'autorità in materia d'arte islamica e ha scritto libri sul Turkestan e sulle miniature turche. Il testo che ella ha redatto per questo volume abbraccia tutti gli aspetti storici e culturali delle città sante dell'lslam, dalle leggende della preistoria fino ai nostri giorni.
Oltre alle illustrazioni che riguardano La Mecca e Medina, vi sono fotografie di santuari del Higiaz e di luoghi storici, alcune delle quali inedite. In quest'opera si troveranno pure numerosi esemplari d'arte preislamica e islamica primitiva e delle pitture da libri turchi religiosi. Questa bella opera, ben documentata, permette agli occidentali di conoscere meglio una delle grandi religioni del mondo e i costumi di vita dei Mussulmani.
INTRODUZIONE
L'ALBA DELLA STORIA
LA CIVILIZZAZIONE ARCAICA
LA CADUTA DEI JURHUM
GLI IDOLI
L'INFLUENZA GRECO-ROMANA
GIUDAISMO E CRISTIANITÀ NEL HIGIAZ
I QURAISCITI
LA NASCITA DI MAOMETTO
MAOMETTO IL GIUSTO
IL MONTE HIRA
MAOMETTO SERVO E APOSTOLO DI DIO
L'EGIRA
LA CITTÀ DEL PROFETA
L'APOSTOLO DEI DISEREDATI
LE GUERRE RELIGIOSE
L'ADDIO DI MAOMETTO
I COMPAGNI DEL PROFETA
LA DOMINAZIONE OMAYYADE
LO SVILUPPO DELLA CULTURA MUSSULMANA
L' ISLAM IN LOTTA
LA MECCA NEL MEDIOEVO
I CALIFFI TURCHI
LA MOSCHEA ROSATA
LA FINE DEL CALIFFATO
LE SEMBIANZE SACRE
EPILOGO
NOTE
INDICE