Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Frammenti delle Opere Storiche Filosofiche Scientifiche


€ 17,00
Quantità

Presentazione e traduzione a cura di Mario Prosdocimi
pp. 378, Bologna
data stampa: 1998
codice isbn: 999990000152

Tra gli innumerevoli pensatori e scienziati di cui l'età ellenistica fu straordinariamente feconda si distinse, per acume d'ingegno e vastità di interessi culturali, Posidonio, nato ad Apamea in Siria, ma attivo, per molti decenni, a Rodi, tanto da essere spesso citato come rodiese.
Egli divise il suo tempo tra l'insegnamento, le ricerche scientifiche, la composizione di numerosi scritti, di cui sono citati oltre venti titoli. Considerato e stimato soprattutto come filosofo, egli aderì alle dottrine dello stoicismo, del quale fu, insieme con Panezio, il più eminente rappresentante di quella scuola, nella fase mediana del suo sviluppo storico. Egli espose il frutto delle sue riflessioni sui vari problemi della filosofia e i risultati delle sue ricerche scientifiche in una serie di opere di varia ampiezza su svariati temi.
Nel corso dei secoli questi scritti sono andati perduti, ma alcuni eruditi, sia greci sia latini, ce ne hanno conservato un considerevole numero di frammenti (circa trecento) preziosi per la ricostruzione della personalità di Posidonio.
Ora questi frammenti vengono presentati al pubblico degli studiosi, per la prima volta, in una traduzione italiana rigorosamente fedele al testo, frutto del lavoro compiuto nel corso di alcuni anni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.