• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Civiltà Ellenistica

Il grande sogno dell'«Oikoumene». Da Alessandro a Cleopatra

Bur
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Gianni Pilone Colombo
pp. 306, ill. b/n f.t., Milano
data stampa: 1998
codice isbn: 978881711822

Costretta entro precisi limiti storici - all'inizio la figura prestigiosa di Alessandro Magno, alla fine quella non meno celebre di Cleopatra - l'età ellenistica è stata spesso frettolosamente etichettata come un periodo di transizione fra due grandi civiltà: la greca e la romana. A una analisi più attenta e documentata l'età ellenistica presenta tre secoli (dal IV al II a.C.) ricchi come pochi altri di eventi storici di fondamentale importanza per i loro effetti a lungo termine sulla formazione e sull'assetto politico di nuovi regni e imperi. Il primo e più determinante di tali eventi corrisponde alle conquiste di Alessandro che ampliarono smisuratamente i confini del mondo greco portando la civiltà "classica" a stretto contatto con mondi fin allora 'ignorati (l'India, in particolare). A sua volta però la civiltà classica subì i più svariati, "eterodossi" influssi esterni (vedi i regni indogreci). Tuttavia, è proprio durante l'età ellenistica che la preziosa eredità del passato greco assume forme nuove e specifiche.

Michael Grant mette in luce l'"originalità" dell'ellenismo, una originalità che investe disparati campi: dalla politica alle scienze (medicina compresa), dalla letteratura alla filosofia e alle nuove religioni, alle arti figurative, alla "nuova" condizione femminile.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.