Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Pascal


Morcelliana
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

Traduzione di Maria Caracciolo Perotti
pp. 324, Brescia
data stampa: 1972
codice isbn: 900000005008

«Ecco il miglior libro che sia stato scritto su Pascal da molto tempo a questa parte. Esso corrisponde in modo eccezionale all'atteggiamento di Pascal stesso. Per poco che vi si pensi, nessuno può meglio di Guardini parlarci di Pascal, e farci penetrare nel suo realismo sublime... L'umanesimo di Pascal non si lascia comprendere dallo spirito moderno tanto facilmente come si può credere: Romano Guardini, in più d'una pagina del suo libro, ce ne dà una vera rivelazione ..... (A. Rousseau nel Figaro Littéraire).

Quale fu il vero volto di Pascal? C'è il Pascal dell'apologetica tradizionale, che si avvale della sua penetrazione delle cose spirituali e cristiane a risolvere problemi moderni - e di contro le interpretazioni dei nostri giorni che ravvisano in lui, sull'immagine di Kierkegaard, un individuo isolato, in lotta contro la Chiesa, che lo fanno precursore di Ivan Karamazov, che lo avvicinano perfino a Nietzsche, oppure che ne danno una collocazione storico-sociologica in chiave marxista.

Pascal non era un santo. Forse egli era soltanto un grande cristiano: in questo sta, secondo Guardini, il problema Pascal.

Egli era un uomo nel quale la decisione per Cristo e la reale grandezza dal punto di vista mondano stavano in duro conflitto. E proprio quando Pascal lottava e pensava cristianamente, proprio allora irruppe in lui l'oscurità, proprio allora si è levato il suo demone. Quale fu il suo demone? e perché alla fine Pascal tacque? Scrive Guardini: «E difficile trovare qualcosa di più grande di questo silenzio dopo una simile vita ... Quando si è compreso questo silenzio, si è compreso Pascal.....»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.