• -5%
Storia della filosofia moderna. 2 Volumi

Storia della filosofia moderna. 2 Volumi

Fratelli Bocca
Disponibile
23,75 € 25,00 € -5%
Nessuna tassa

Fra i manuali di storia della filosofia moderna, quello di Harald Höffding è uno dei più fortunati. É stato largamente utilizzato in opere posteriori anche se non sempre gli autori di queste ultime hanno riconosciuto l'ampiezza del loro debito. Proprio nel periodo della crisi dei grandi sistemi, nell'ultimo decennio dell'Ottocento, Höffding compì il tentativo di raccogliere e ordinare in un quadro d'insieme lo sviluppo del pensiero oceidentale. Questa «storia» riflette senza dubbio l'interesse con cui l'autore, che era anche un filosofo militante, partecipò e intervenne nella formazione delle nuove tendenze del pensiero. In essa si rispecchiano senza dubbio, come in ogni opera storica, anche i limiti, le incertezze, le chiusure proprie di una determinata cultura.

Descrizione

Fra i manuali di storia della filosofia moderna, quello di Harald Höffding è uno dei più fortunati. É stato largamente utilizzato in opere posteriori anche se non sempre gli autori di queste ultime hanno riconosciuto l'ampiezza del loro debito. Proprio nel periodo della crisi dei grandi sistemi, nell'ultimo decennio dell'Ottocento, Höffding compì il tentativo di raccogliere e ordinare in un quadro d'insieme lo sviluppo del pensiero oceidentale. Questa «storia» riflette senza dubbio l'interesse con cui l'autore, che era anche un filosofo militante, partecipò e intervenne nella formazione delle nuove tendenze del pensiero. In essa si rispecchiano senza dubbio, come in ogni opera storica, anche i limiti, le incertezze, le chiusure proprie di una determinata cultura. Ma, al di là di questi limiti, il lavoro di Höffding resta, fondamentalmente, un importante e onesto strumento di informazione e di studio, un'utile guida per un primo orientamento.


Harald Hoffding, nato a Copenhagen nel 1843, studiò teologia e filosofia, laureandosi nel 1870. Professore all'Università di Copenhagen dal 1883 esplicò un'ampia e importante produzione filosofica, che dallo studio degli scritti di Kierkegaard lo condusse alla riassunzione di motivi della filosofia critica e del positlvismo anglo-francese. Accanto all'EtIca (1887) e alla Fllosofia della religione (1901) si collocano le opere a carattere storico tra le quali, oltre alla presente Storia della filosofia moderna (1894-95), gli studi su Spinoza e sulla filosofia inglese del secolo XIX. Poco prima della morte (1931), Höffding pubblicava un volume di Memorie (1928) cui segui postuma l'edizione della sua corrispondenza con E. Meyerson (1939).

Dettagli del prodotto

Editore
Fratelli Bocca
Autore
Höffding Harald
Info libro
Vol.1 pp.404; Vol.2 pp.464; Milano
Anno stampa
1950
Disponibilità
1 Libro
ISBN
300000003079
Condizione
Usati

Potrebbe interessarti