Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Etruria e gli Etruschi negli Autori Classici (L')


Paideia
€ 12,91
Quantità

pp. 268, ill. b/n, Brescia
data stampa: 1995
codice isbn: 978883940525

Sono qui raccolti i testi più significativi dell'antichità classica greca e romana riguardanti gli Etruschi. Scopo di questa antologia è semplice e ambizioso: offrire un panorama dell'ambiente, dei costumi, delle vicende, dei problemi presenti nella vita e nella cultura degli Etruschi. Il lavoro si articola in quadri che illustrano gli aspetti maggiori in cui la cultura etrusca si distingue per una fisionomia propria e originale: dall'organizzazione familiare a quella politica, dalle arti divinatorie e magiche a quelle terapeutiche, meccaniche e belliche. La cultura etrusca è evento caratteristico, antesignano della civiltà occidentale, per i propri tempi avveniristica. Questa originalità, che già non sfuggiva alle popolazioni circostanti coeve, non cessa di incuriosire e sorprendere i moderni, che in essa scorgono tratti di insospettata universalità.

Arnaldo D'Aversa, di professione medico, è autore di numerosi lavori sulla lingua, la storia e la cultura etrusche, tra i quali La lingua degli Etruschi; Curtun. Cortona etrusca; Gli Etruschi di Chiusi e il recente Dizionario della lingua etrusca.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.