Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Roma Primitiva e le Origini della Civiltà Laziale

Come le antiche leggende rivivono nelle scopert dell'archeologia

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

premessa e introduzione dell'autore.
pp. 352, nn. tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1973
codice isbn: 400000000051

Fino a ieri ben poco sapevamo degli abitati più antichi del Lazio, che pure fiorirono in gran numero a sud del basso corso del Tevere. Nomi come quelli di Laurentum, Alba Longa, Ficana, Politorium, Tellenae e Pometia erano leggendari già al tempo di Boma antica, repubblicana ed imperiale, e 'i loro resti hanno giaciuto nel silenzio dei millenni fino a noi. Oggi, inaspettatamente, scoperte straordinarie come quelle di Castel di Decima sulla via Pontina e di Ficana presso Acilia, hanno gettato lino squarcio di luce nel vivo del Ili realtà del Lazio più arcaico. proprio al momento in cui questo mondo «primitivo» siscontrava in una lotta spesso mortale con l'affermarsi della prima espansione romana. Tale mondo, di grande fascino, è rievocato In questo lavoro di vasto respiro e di spiccata novità.

La civiltà del mondo romano e latino nelle sue origini più remote, dall'età del bronzo al tempo dei mitici re, rivissuta alla luce delle recenti scoperte di abitati e necropoli.

Lorenzo Quilici, libero docente di Topografia antica e ricercatore presso il C.N.R., ha dedicato i suoi studi alla storia urbanistica della città e del territorio. Numerose le sue pubblicaz:ioni, tra I·e quali «Siris-Heraclea», «Collatia» ed «Antemnae».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.