Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Denaro alle Origini delle Origini


Spirali
€ 29,95
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 336, ill. b/n, Milano
data stampa: 2001
codice isbn: 978887770586

Fin dal III millennio a.C., l'argento a peso, l'orzo e in misura minore il rame, lo stagno e, talvolta, l'oro svolsero una funzione monetaria e finanziaria. Furono usati, cioè, come mezzi di pagamento e per erogare prestiti a interesse già duemila anni prima che l'uomo inventasse la moneta, coniata per la prima volta in Lidia nel VII secolo a.C. Le fonti a nostra disposizione sono un milione di tavolette di argilla, scritte in caratteri cuneiformi, rinvenute nel secolo scorso nell'Antico Vicino Oriente, in particolare in Mesopotamia. Per questo saggio, l'Autore ha consultato e riportato un campione di testi, fra quelli più rappresentativi, trascritti e decifrati. Dalla dominazione delle città-stato sumere al primo impero della storia dell'uomo, l'impero di Accad (2335-2254 a.C.) iniziato con Sargon I il Grande. Dalla mitica III Dinastia di Ur (2112-2003 a.C.) al primo impero babilonese (1761-1595 a.C.), con Hammurapi (1792-1750 a.C.). Dai medioassiri (1363-1076 a.C.), ai neoassiri (X secolo-612 a.C.) e neobabilonesi (612-539 a.C.). Fino all'impero persiano (539-330 a.C.), che concluderà un'epoca: questo è il periodo d'indagine del libro.
Odoardo Bulgarelli racconta cinquemila anni di storia, un viaggio straordinario che ha portato all'economia e alla finanza attraverso l'invenzione del denaro, della moneta, dei soldi.

Indice:

Premessa
Nascita della moneta
Il periodo pre-monetale. Cenni storici
L'economia dell'Antico Vicino Oriente. Tempio, Palazzo, proprietà privata
Moneta e finanza nelle leggi mesopotamiche e ittite
La remissione dei debiti L'obelisco di Manishtushu
Gli archivi amministrativi
Le famiglie dei "banchieri privati"
Conclusioni
Schede
‑ La numismatica
‑ La decifrazione della scrittura
‑ Cronologia storica
‑ L'Egitto dei faraoni
‑ Alle origini del denaro‑moneta

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.