• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ditti di Alano Filosofo della Pietra Filosofica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Tradotta dal latino in volgare

Ecig
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
edizione, introduzione e note a cura di Ferdinando Rizzardo.
pp. 64, Genova
data stampa: 1985
codice isbn: 978887545130

"Il testo che abbiamo la fortuna di presentare è un manoscritto del XVII secolo, in volgare, rara traduzione di un più antico testo in latino di Alano di Lilla.
All'epoca di questa traduzione in volgare l'opera era già nota da almeno tre edizioni a stampa, prima tra le quali quella del 1582 comprendente un trattato di Bernardo Trevisano.
Nessuna delle sei edizioni conosciute, riportate scrupolosamente dal Ferguson in «Bibliotheca Chimica», fino all'ultima del 1728, appare nella nostra lingua.
La traduzione dal latino testimonia la vitalità dell'alchimia e l'importanza che l'opera era andata via via acquistando nel corso dei secoli nei più diversi circoli di alchimisti.
L'autore del testo, come è indicato dal titolo, è Alano, filosofo, il cui emblema compare in Stolcius de Stolcenberg (Hortulus Hermeticus) tra quelli di Basilio Valentino e di Arnaldo di Villanova con la dicitura: «Alanus de Inlis, Philosophus».
Alano viene tradizionalmente identificato con il monaco cistercense dell'abbazia di Clervaux, nato a Lilla nel 1128 e morto a Citeaux nel 1202, che svolse la sua attività di insegnante in prevalenza a Parigi e fu una delle menti più illuminate del suo tempo, tanto da venire indicato come «doctor universalis», titolo onorifico, che dopo di lui sarà conferito soltanto ad Alberto Magno.
Di Lui si ricordano varie opere tra cui un poemetto, «l'Anticlaudianus» che descrive la formazione dell'Uomo perfetto, rigeneratore che, grazie alla forza della Natura (la «Natura» in Alano acquista un posto di preminenza, è la Creatrice, ed è grazie ad essa che l'uomo può tornare in armonia col cosmo all'età dell'Oro), può, nel carro dei sensi, attraversare prima i 7 Cieli[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.