Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Con Rispetto Parlando

Semantica del doppiosenso

Sugar Editore
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

pp. 240, ill. b/n, Milano
data stampa: 1972
codice isbn: 5826

I dizionari hanno il difetto di prendere le parole troppo alla lettera: in realtà le parole non significano ciò che dicono. L'homo sapiens ha, sì, inventato il linguaggio per esprimere i suoi pensieri ma si è anche subito preoccupato di trovare il modo di mascherarli: è nata così una lingua parallela fatta di eufemismi e di sfumature ironiche, di antifrasi e di scherzetti gergali, di trabocchetti, di doppisensi. Parlare è sempre più un esercizio d'intelligenza e anche un pretesto dissacratorio del perbenismo lessicale.

L'evoluzione della lingua letteraria procede abbastanza di pari passo con quella della lingua parlata e del gergo, ma l'unità italiana. dei doppisensi è impensabile. La stessa distinzione fra parole sporche e pulite -  del resto - è questione di latitudine: ciò che è sporco a Venezia è pulito a Roma; a Verona l'albicocca è solo un frutto mentre in Sicilia è un doppiosenso erotico; V.I.P. non sempre significa Very Important Person così come non sempre «ridere» fa buon sangue. Il fenomeno è assai più vasto - e divertente - di quanto si pensi comunemente e vale la pena di tentare una specie di originale atlante del doppiosenso. È quanto si è proposto Renzo Cantagalli in questo Con rispetto parlando che riunisce per la prima volta i più frequenti doppisensi del linguaggio parlato, ne spiega l'etimologia, ne segue l'evoluzione, cercando parallelismi e analogie nell'argot e nello slang, seguendo il filo curioso della scoperta e dell'aneddoto, della notazione colta e del folclore. Un dizionario diverso, dunque, finalmente «parlato», senza ipocrite lacune di comodo, scritto col gusto malizioso di chi rifiuta gli equivoci puntini di sospensione ma si premura di offrire avalli inoppugnabili per i termini ritenuti comunemente più audaci rintracciandone l'uso in autori illustri italiani e stranieri.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.