Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Esperienza Mistica e Pensiero Filosofico

Atti del Colloquio «Filosofia e Mistica» Roma, 6-7 dicembre 2001 Pontificia Università Lateranense e Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.

€ 10,00
Quantità

presentazione di Francesco Miano e Giuseppina De Simone.
pp. 160, Città del Vaticano
data stampa: 2003
codice isbn: 978882097432

La mistica e la filosofia sembrano dover essere sempre l'una irriducibile all'altra, lontane o estranee l'una all'altra, su vie eterogenee.
La filosofia, infatti, nella sua ricerca del sapere tenta di dare una risposta all'esperienza religiosa dell'uomo per spiegarne la provenienza e l'esistenza, mentre la riflessione sull'esperienza religiosa e/o mistica, considerata nella sua specificità, è di ordine teologico.
Ciò che differenzia la filosofia dalla mistica, pertanto, è il fatto che la mistica esprime la cura della sophia come fruizione, cioè unione, contatto, immedesimazione, immersione nell'Assoluto, mentre la filosofia esprime la stessa cura come pura affermazione dell'Assoluto, raggiunta come attuazione del pensiero.
La problematica è quanto mai attuale e ad essa cerca di contribuire il presente volume che è frutto del Colloquio «Filosofia e mistica ", svoltosi a Roma il 6 e 7 dicembre 2001.

A questo volume hanno collaborato: Angela Ales Bello, docente di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense; Luigi Borriello, docente di Teologia spirituale presso l'Angelicum e il Teresianum; Alvaro Cacciotti, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani (Antonianum); Philippe Capelle, docente di Filosofia presso l'Istituto Cattolico di Parigi; Emeterio De Cea, preside dell'Istituto di Spiritualità dell'Angelicum; Andrea Grillo, docente di Teologia sacramentaria presso l'Anselmianum; Aniceto Molinaro, docente di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e l'Anselmianum; Elmar Salmann, docente di Teologia presso la Gregoriana e l'Anselmianum. Presentano il volume Francesco Miano, docente di Storia della Filosofia presso l'Università Statale Tor Vergata (Roma) e Giuseppina De Simone, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione S. Luigi (Napoli).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.