Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Corea di Ieri e di Oggi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Franco Angeli
€ 24,00
Quantità

A cura di Enrica Collotti Pischel
pp. 234, Milano
data stampa: 1998
codice isbn: 978884641121

La storia della Corea, come processo organico e continuo nel corso dei secoli, è quasi sconosciuta in Italia. Non esiste in italiano alcun libro che consenta di dare un volto complessivo alla civiltà coreana che, pur inserita nel complesso quadro delle culture e delle società dell'Asia orientale, ha avuto suoi caratteri originali ed ha svolto nel corso dei secoli una funzione decisiva nel collegare l'Asia continentale (e la Cina in particolare) al Giappone.

Nell'ultimo secolo le vicende coreane sono state un capitolo particolarmente doloroso della tragedia aperta in Asia orientale dell'attacco occidentale. Negli ultimi cinquant'anni la Corea ha costituito il punto focale di sviluppi di più larga portata: la guerra di Corea tra il 1950 e il 1953 è stata il momento più acuto della guerra fredda; il rapido sviluppo della Corea del Sud dopo il 1960 è sembrato prospettare la possibilità di una rapida e felice uscita dalla povertà: ora, dal 1997, la crisi sopravvenuta qui come in altre società dell'Asia orientale riapre una discussione di teoria economica e scelte sociali, mentre il dramma della crescita del Nord pone interrogativi sui meccanismi che possono determinare una spirale catastrofica in paesi che erano sembrati avviati verso un processo di sviluppo tecnologico sicuro.

Indice:

Parte I -La Corea di ieri, di Tonino Puggioni


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.