- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Al termine del sesto giorno della creazione Dio disse ad Adamo ed Eva: "Vi do tutte le piante con il proprio seme, tutti gli alberi da frutta con i propri semi. Così avrete il vostro cibo" (Genesi 1,23) e annunciando la terra promessa: "Il Signore Dio tuo sta per farti entrare in un paese fertile: paese di torrenti, di fonti e di acque sotterranee che scaturiscono nella pianura e sulla montagna; paese di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni, paese di ulivi, di olio e di miele... mangerai dunque a sazietà" (Deuteronomio 8,7-10).
L'autore si augura che questa raccolta di articoli possa contribuire a diffondere l'idea che si può mangiare in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere, e senza contribuire alla fame di altri popoli.
È necessario chiedersi, ogni volta che ci si mette a tavola, cosa si sta mangiando, da dove viene il nostro cibo, come è stato prodotto, trasformato, cucinato, trasportato, e perché è stato così trasformato, per l'interesse di chi, quanta energia è stata sprecata, quanto cibo vegetale è stato consumato per produrre il nostro cibo animale, chi è stato avvelenato per produrlo, se i contadini ne hanno ricevuto un giusto compenso, se sono stati sfruttati dei bambini per produrlo...
L'auspicio dell'autore è che lo stile alimenteare semplice e salutare - per noi e per il pianeta - torni nel nostro quotidiano.
Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa, grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentrazioni sullo stile di vita per prevenire l'incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Collabora con Attivecomeprima dal 1992.
I numeri e le malattie
La questione etica della prevenzione
Il profumo del pane
Il cerotto della felicità
La saggezza del corpo
Vogliamo catturare i radicali liberi?
Le due strade della conoscenza
Prime considerazioni sul "Progetto Diana"
Se la prevenzione nasce sui fornelli
Pane e formaggio
Alcune raccomandazioni su ciò che è buono da mangiare
L'isola di Ippocrate
Fritto misto
Diamogli un calcio
Fitoestrogeni: che cosa sono, come agiscono
Ammalarsi a quarant'anni
Ingrassare in chemioterapia
Grand Fumeur Laramè
Menopausa? Naturalmente
Alimentazione e tumori
Alimentazione in ospedale
Fast Food & Soft Drink
Il nostro pane quotidiano
L'alimentazione durante la chemioterapia
Un seme di prevenzione
Homo sapiens et sedentarius
La Zona del Business
Il progetto DIAN-4
Franco Berrino risponde
Per mantenersi in forma
Ricette di Angela
Epilogo.