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Oltre il Nichilismo

Oriente e Occidente in Georges Vallin, interprete di René Guénon

Franco Angeli
€ 30,50
Quantità

pp. 286, Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978884644475

L'opera di G. Vallin prende le mosse da una nozione decisiva del pensiero di R. Guénon, quella di metafisica, senza comune misura con quel che la tradizione filosofica occidentale ha inteso con questo termine, e che ne rende anzi possibile una critica radicale, accostabile a quella di Nietzsche e Heidegger.

Essa schiude l'orizzonte di una philosophia perennis che, declinandosi quale "prospettiva metafisica" d'ispirazione "non-dualista", da un lato smaschera la metafisica "caricaturale" legittimamente combattuta da Kant, Marx e Nietzsche, e dall'altro intrattiene con il Moderno (e con le categorie filosofiche e teologiche del pensiero occidentale) una relazione ermeneutica di messa in luce reciproca che rende ragione dei suoi esiti nichilistici e spinge oltre essi, verso una nuova e ancora impensabile Trascendenza.

Le sue formulazioni concettuali più coerenti ed esplicite, e soprattutto inattaccabili da quel radicale sospetto nietzscheano o freudiano già enunciato e risolto nei testi dello yoga o nelle analisi psicologiche del buddhismo, si trovano nelle saggezze non dualiste d'Oriente (l'Advaita-vedanta di Sankara, il Madhyamika di Nagarjuna etc.): esse consentono di cogliere nel nichilismo l'esito necessario di una cultura dominata dalle conseguenze della "rivolta antiplatonica" di Aristotele e dal monoteismo dogmatico delle teologie filosofiche giudeo-cristiane (non la tradizione su Gesù), e fondata sull'affermazione, che il cogito cartesiano ha imposto con forza, dell'ego come soggetto.

La "prospettiva metafisica" di Vallin chiarisce il senso profondo del "tragico" che si trova alla radice dell'ego - che la dissoluzione nietzscheana del soggetto ha mostrato in tutta la sua potenza di negazione senza riuscire a venirne fuori se non nell'impotenza di una "inflazione archetipica" -, e attende l'evento che rovescia l'attuale "postmoderna" vicinanza del Nulla in prossimità del Non-essere, cioè l'Assoluto transpersonale che si trova al cuore delle tradizioni sapienziali d'Oriente e d'Occidente.

Indice:

Parte I. L'orizzonte della prospettiva metafisica
Attualità della prospettiva metafisica come philosophia perennis
Prospettiva metafisica e tradizione spirituale
Il problema della diversità di formulazioni della prospettiva metafisica
Analisi comparata di alcuni modelli
(Formulazione orientale e formulazione occidentale; Formulazione buddhistica e formulazione vedantica)
Aspetti teorici della prospettiva metafisica
(Prospettiva metafisica e ontoteologica tradizionale; L'università della prospettiva metafisica; Motivi cosmologici)
Metafisica integrale dogmatismo filosofico: suggestioni critiche
La storia della metafisica alla luce del Non-Dualismo
(La genesi del dogmatismo ontoteologico; Dall'ontoteologia al dogmatismo temporalista; L'avvento del nichilismo)


Parte II. Descensus ad nihilum: le strutture temporali della coscienza moderna
Ideologia della creazione e rifiuto della trascendenza: principio d'individuazione e genesi dell'individualismo moderno; La struttura temporale della sfera oggettivante; Le strutture non-oggettivanti; La struttura temporale dell'istante estetico
(Aspetti dell'intenzionalità estetica; Coscienza estetica e volontà di potenza)


Parte III. Il disincanto nichilistico e la riscoperta della trascendenza
La struttura negativa
L'esperienza del Nulla
(Soggetto e tempo nell'istante negativo; Soggettività nichilistica e mondo: fondamento e libertà; Struttura negativa e mondo contemporaneo)
I limiti dell'ontologia negativa
(Il nichilismo come satanismo esplicito; Le strutture panteistiche come satanismo implicito)
Non-Essere e Nulla
Il cerchio dell'immanenza e il problema del passaggio alla Trascendenza
Al fondo dell'Illusione
(La faccia "oscura" di Maya; Excursus sulla "caduta")


Parte IV: Oltre il nichilismo
Per un umanesimo metafisico e un nuovo "senso della terra"
Oltre il nichilismo: da Nietzsche a Platone
Per una conclusione: Non-Dualismo e politica.

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