Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Manuale di Agopuntura Cinese

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Stampa Medica
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
edizione italiana a cura di Elena Massarani, traduzione di M. Galazzi e B. Perussia.
pp. 188, interamente illustrato a colori e b/n, Roma
data stampa: 1976
codice isbn: 900000000950

Scopo di questo libro è di fornire una fonte di materiale di studio per il personale medico in Cina ad all'estero, e di divulgare la scienza dell'agopuntura e della moxabustione. Dopo aver studiato questo libro si può avere una idea generale dello sviluppo dell'agopuntura e della moxabustione in Cina, ed una conoscenza delle teorie di base e delle possibilità di applicazione di queste tecniche nella terapia clinica.
Nella scelta del materiale per questo libro si è fatto ogni sforzo per essere concisi, pratici e facili da comprendere. Dopo una breve introduzione sullo sviluppo dell'agopuntura e della moxabustione in Cina, il materiale è stato suddiviso in cinque capitoli. Il primo capitolo, Tecnica dell'Agopuntura e della Moxabustione, tratta della manipolazione dell'ago filiforme e di altri tipi di aghi, ed i possibili inconvenienti connessi con queste metodiche. La teoria dei canali rappresenta il contenuto della teoria di base della medicina cinese ed ha una grande importanza come guida nella pratica clinica; uno speciale capitolo, il secondo, è quindi imperniato su questo argomento. Nel terzo capitolo vengono presentati i quattordici canali ed i punti extra-ordinari, 397 in tutto. Per ogni punto viene descritta la collocazione, indicazioni e metodo di manipolazione. Per aiutare i lettori a localizzare i punti si sono inclusi anche diagrammi e figure che rappresentano, le posizioni e le regioni anatomiche. Il quarto capitolo, riguardante la terapia clinica, introduce in maniera concisa i principi di trattamento ed alcune regole per la scelta dei punti. Si pone l'accento sul trattamento mediante agopuntura di alcune malattie comuni nel campo della medicina interna, della chirurgia, della ginecologia, della pediatria, neurologia, urologia, malattie di pertinenza oculistica, otorinolaringoiatrica ed odontoiatrica. Vengono anche fornite brevi notizie riguardo l'eziologia, le caratteristiche cliniche, e la prescrizione dei punti per ogni malattia. L'ultimo capitolo tratta di alcune nuove tecniche di trattamenti che sono sfociata nel campo dell'agopuntura. Alcune di queste si sono sviluppate dopo la fondazione della Nuova Cina, specialmente durante la Grande Rivoluzione Culturale Proletaria, grazie all'opera delle grandi masse di lavoratori medici, tramite la combinazione della medicina tradizionale e di quella moderna nella pratica clinica.
I risultati di queste tecniche di trattamento sono ancora in attesa di ulteriore convalida tramite li pratica e la sistematizzazione. Data la nostra conoscenza, ancora limitata, dell'agopuntura e della moxabustione, e la scarsa esperienza che abbiamo dello scrivere libri, è difficile che non si siano fatti errori o non si sia dimenticato qualcosa. Desideriamo quindi sinceramente che i lettori diano i loro suggerimenti ed apportino le loro critiche in modo da aiutarci a migliorare questo lavoro.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.