Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Fons Vitae - Meqor Ḥayyîm

Edizione critica e traduzione dell'Epitome ebraica dell'opera

€ 33,57
Quantità

a cura di Roberto Gatti.
pp. 336, Genova
data stampa: 2001
codice isbn: 978887018383

Il Fons Vitae di Shelomoh ibn Gabirol (c. 1021-1057) è uno dei testi fondamentali della filosofia ebraica medioevale e costituisce l'esempio più significativo e teoreticamente agguerrito di filosofia ebraica neoplatonica. L'ostracismo messo in atto da Maimonide nei confronti di questa corrente segnò poi l'inizio dell'egemonia aristotelica nell'ambito del pensiero ebraico medioevale. In realtà, i temi e i testi classici del neoplatonismo arabo-ebraico (di cui lo stesso Meqor ḥayyîm rappresenta un significativo rispecchiamento) hanno segretamente innervato gli stessi autori dell'aristotelismo medioevale, prima del definitivo confluire dei temi neoplatonici nelle correnti della Qabbalah. Il Fons Vitae occupa una posizione centrale anche nel pensiero medioevale-cristiano: ne è testimonianza l'importante disputa sorta tra la scuola di Tommaso d'Aquino e la scuola francescana.

Considerato per molti secoli opera del pensatore arabo-cristiano Avicebron, solo nel secolo scorso si è giunti ad attribuirne la paternità al già noto poeta ebreo Ibn Gabirol grazie all'edizione parziale di un manoscritto ebraico da parte di S. Munk.
L'edizione critica curata in questo volume da Roberto Gatti - condotta sulla base di un ulteriore manoscritto dell'opera (il De Rossi 1283 della Biblioteca Parmense) che si aggiunge a quello parigino utilizzato da S. Munk - presenta l'epitome ebraica dell'originale arabo. Il volume è corredato da un'ampia introduzione e da un rigoroso commento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.